Ecco la ‘porta d’ingresso’ ai servizi sanitari. A Terni il primo ‘Punto di accesso’ nel consultorio di via Montegrappa

Si rivolge alle mamme e ai papà offrendo assistenza e accompagnandoli nelle prime cure dei neonati- L’INTERVISTA

M.L.S.

TERNI – A Terni è il primo, di fatto in molte zone d’Italia ne esistono già diversi e hanno sempre molto seguito. Si chiama ‘Pua’, ovvero ‘Punto unico di accesso ai servizi sociosanitari del territorio’.

La struttura è inserita all’interno della sede del consultorio Città Giardino in via Montegrappa 49/a e verrà inaugurata mercoledì 19 luglio alle ore 12.30. Ne ha parlato l’assessore al Welfare Viviana Altamura durante il tradizionale summit con la stampa ternana. «Si tratta di un progetto pilota di implementazione del consultorio familiare – ha detto –  finanziato dal Fondo per le politiche della Famiglia, che risponde a quanto previsto nel Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021-2013, nell’ottica di una valutazione dei bisogni ad opera di equipe multidisciplinari». Oltre al personale, sanitario già operativo e in servizio presso il consultorio, infatti, è prevista la presenza di un assistente sociale per attività di ascolto e supporto ai cittadini. In pratica nella struttura la famiglia con un neonato avrà assistenza durante la gestazione e i primi mesi di vita del bambino, un’iniziativa importante soprattutto in un’epoca di crisi dove spesso mantenere un bambino diventa davvero complicato per molti. Evitare dunque situazioni di disagio, una mano tesa a chi ha necessità, ma sempre con l’aiuto e il coinvolgimento di personale sanitario qualificato.

La cessione del Perugia calcio è fissata per domenica sera, ma a sorpresa si scopre che c’è una città dei veleni: è caccia al “postino”

Manina contro Romizi, Fora: «Alla città non servono pozzi avvelenati»