Elena e Sofia, in Umbria le gemelle da 100 e lode

La bella storia delle sorelle Salzillo che si diplomano lo stesso giorno, con lo stesso voto: il massimo. Anche grazie a professori eccellenti

di Egle Priolo

TERNI – Elena e Sofia Salzillo sono due sorelle con una storia davvero fuori dal comune: gemelle, scelgono lo stesso percorso di studi, maggiorenni da dicembre, si diplomano lo stesso giorno ed entrambe con uno straordinario 100 e lode.

Una bella storia di impegno e passione quella che arriva dal liceo scientifico Galileo Galilei di Terni, dove entrambe hanno scelto la sezione Cambridge. E in una eccezionale 5ª C – che ha visto undici 100, di cui sei con lode – Elena e Sofia hanno portato a casa Salzillo ben due 100 e lode. Il massimo del massimo, alla fine di un percorso in cui hanno sempre avuto la media del 10.
Schive e riservate, chi le conosce ricorda come abbiano sempre detto di aver fatto solo il loro dovere, in una bella e sana competizione anche tra di loro. Per un “percorso netto”, però, che va riconosciuto anche agli insegnanti «eccellenti» che le due gemelle hanno trovato dall’altra parte della scrivania, insieme all’attenzione della dirigente scolastica Silvia Rossi che con giusto orgoglio ha seguito i risultati della classe e della scuola.
E solo adesso, con l’iscrizione all’università, le loro strade sui banchi si separeranno per la prima volta dall’asilo: Sofia ha scelto Bologna e un corso di laurea in Economia ed Elena andrà a Siena per una carriera in ambito sanitario. E chissà, nella loro bella gara, chi porterà per prima a Terni un’altra meritata lode.

Umbria Jazz_foto dal sito Umbria Jazz

Umbria Jazz: «Che apertura!»

carabinieri di Spoleto

«Sta picchiando la mamma». Bimba in lacrime chiama i carabinieri