Galleria della Guinza, si avvicinano i lavori: obiettivo apertura tra due anni

Approvato il progetto definitivo, nei primi giorni di agosto atteso il via alla gara

R.P.

PERUGIA –  Grandi novità per quanto riguarda i collegamenti tra l’Umbria settentrionale con le Marche. E’ arrivato il via libera al progetto definitivo per i lavori che interesseranno la galleria della Guinza. A renderlo noto è il deputato tifernate della Lega, Riccardo Augusto Marchetti: «Probabilmente – dice il parlamentare – già entro i primi quindici giorni di agosto partirà la gara e in due anni e mezzo si prevede di ultimare i lavori. Si tratta di una battaglia che ho iniziato anni fa da militante della Lega e dal 2016 dentro le istituzioni, appena eletto nel consiglio comunale di Città di Castello nel 2016 e che dal 2018 ho portato in parlamento a più riprese la voce di un territorio che meritava di avere un’occasione in più di collegamento e sviluppo».

«In questi anni – ricorda Marchetti – ho mantenuto attive le interlocuzioni sul tema a ogni livello istituzionale, anche con il commissario per la E78, l’ingegnere Massimo Simonini, che mi ha aggiornato costantemente su tutti gli sviluppi e che ringrazio per la serietà e la professionalità con cui sta ricoprendo questo incarico».

Finalmente, si vede la luce in fondo al tunnel: «Dopo trent’anni di promesse disattese della sinistra – prosegue il deputato del Carroccio – grazie al lavoro della Lega, del ministro alle infrastrutture Matteo Salvini, del sottosegretario Edoardo Rixi e dell’assessore Enrico Melasecche, apriremo la Galleria della Guinza. Finalmente all’Umbria, alle Marche e alla Toscana si spalancherà un futuro più competitivo, sia dal punto economico che del turismo».

Il Campitello affida il ruolo di responsabile scouting ad Andrea Babucci

Stop ai treni Terni – L’Aquila per lavori da 150 milioni