Presciutti a Schwandorf

Gualdo Tadino e Schwandorf: scambi internazionali e rapporto sempre più saldo

Una delegazione umbra, guidata dal primo cittadino Presciutti, in Germania per partecipare a Bürgerfest

R.P.

GUALDO TADINO (Perugia) – Gualdo Tadino e Schwandorf sono sempre più “vicine”: dal 7 al 9 luglio, infatti, una delegazione del Comune umbro, guidata dal sindaco Massimiliano Presciutti è stata invitata e ricevuta dal primo cittadino della città tedesca Andreas Feller in occasione del Bürgerfest (festa del cittadino), alla quale hanno partecipato anche delegazioni provenienti dalla Germania, dalla Repubblica Ceca e dalla Francia.

Si rafforza, dunque, il legame tra le due città, dopo la visita, lo scorso marzo, del primo cittadino tedesco Andreas Feller a Gualdo Tadino, insieme ad una delegazione di studenti tedeschi del “Carl-Friedrich-Gauss Gymnasium” ospitati dei loro colleghi gualdesi dell’Istituto Casimiri. Le due comunità, infatti, sono venute per la prima volta a contatto qualche anno fa grazie allo scambio culturale tra gli studenti del suddetto istituto e il ginnasio Carl-Friedrich-Gauss di Schwandorf, successivamente anche le due amministrazioni hanno avuto modo di collaborare tra loro ed hanno creato un rapporto diretto per sviluppare dei progetti comuni ed in sinergia. La visita in terra di Baviera del Sindaco Presciutti rappresenta, dunque, il rafforzamento di un rapporto di amicizia tra le due città.

«Ringrazio il sindaco Andreas Feller e tutta la città di Schwandorf – ha sottolineato il sindaco Presciutti – per la calorosa accoglienza che ci hanno riservato durante il soggiorno in Germania in occasione del Bürgerfest. Dopo la visita del Sindaco Feller a Gualdo Tadino dello scorso marzo, siamo stati in Germania per ricambiare l’ospitalità e fortificare il legame che si è creato con tutta la comunità di Schwandorf, in primis con gli studenti della scuola Carl-Friedrich-Gauss. Questi scambi internazionali, infatti, sono molto importanti poiché ci consentono di poterci confrontare sotto tanti punti di vista (economico, sociale, culturale, ecc,) anche con altre nazioni e di poter sviluppare insieme dei progetti comuni ed in sinergia per poter far crescere le nostre comunità».

Bandecchi torna a Report

professoressa Oliveira e studenti

Università degli studi di Perugia e Universidade federal do Pará: è accordo internazionale