Il Grande Fratello entra nei parchi ternani: telecamere in nove giardini pubblici

In arrivo i soldi per installare i sistemi di videosorveglianza

M.L.S.

TERNI – Verranno installate le telecamere di sicurezza in tutti i principali e frequentati parchi di Terni.

Il Comune di Terni è riuscito a ottenere dal governo centrale ben 105mila euro per il potenziamento del sistema di videosorveglianza.

I parchi dove entro breve verranno posizionate le telecamere sono nove: La Passeggiata, il parco Ciaurro, Le Grazie, il parco di via Martiri della Libertà, il parco di viale Campofregoso, il parco di viale Brenta, quello di via Mola di Bernardo, il parco Emanuela Loi in viale Trento e il parco ai Campacci. Da tempo i cittadini segnalano situazioni di degrado e di pericolo che purtroppo si verificano all’interno dei parchi pubblici, di notte ma anche durante il giorno. Sono numerose le operazioni delle forze dell’ordine messe di continuo a segno contro il giro di spaccio che spesso si nasconde dietro alle siepi e agli alberi dei parchi urbani, a volte anche davanti agli occhi di nonni e bambini. L’occhio del Grande Fratello vigilerà anche all’interno della Passeggiata, a maggior ragione adesso, con l’arrivo dal prossimo mercoledì del mercatino settimanale che dunque comporterà un notevole aumento di persone in giro tra i viali del parco. Il rafforzamento della rete di videosorveglianza era iniziato alcuni giorni fa con una sollecitazione rivolta a tutti i locali che effettuano distribuzione automatica di prodotti, un chiaro invito a dotarsi al più presto di sistemi di videosorveglianza subito dopo una lettera inviata da Confartigianato agli assessori al Commercio e al Decoro urbano con la quale si segnalavano alcune situazioni critiche legate al decoro e all’abbandono di rifiuti in prossimità degli stessi distributori ma anche alla sicurezza.

Anziano cade in casa e resta a terra per giorni: solo i vicini se ne accorgono e lo fanno salvare

Prende forma la nuova Ternana: non sarà paravento di nessuno, ritornerà a una promettente normalità. Bandecchi senza partecipazione