Redazione Perugia
GUALDO TADINO (Perugia) – Si terrà sabato 29 luglio a partire dalle 15.30 circa in piazza Martiri della Libertà a Gualdo Tadino la cerimonia in memoria di Massimiliano Rondelli, coordinatore del gruppo Sorgente di protezione civile locale, nonché delle sei associazioni di protezione civile dell’Alta Umbria, venuto a mancare all’età di 71 anni lo scorso mese di ottobre.
«Massimiliano lo conoscevo dal 1997, il terremoto che sconvolse tutta l’Umbria del nord – le parole di Giuliano Santelli ex presidente della Consulta regionale del volontariato di protezione civile – Attivo sin dalle prime ore con il suo gruppo a fianco di Rolando Pinacoli, l’indimenticabile sindaco del terremoto. Poi con Lui ho partecipato a diverse emergenze, il suo gruppo di volontari sempre presenti, uomo della protezione civile a tutto tondo, grande coordinatore, diceva sempre “faccio il bancario per campare, il volontario per dare un senso alla vita”. Insieme siamo stati in Molise come responsabile dei materiali e mezzi, poi a Paganica per diverso tempo, con il suo ingegnere (volontario) ridisegnammo insieme a Barbara Toccaceli la disposizione delle tende, dando un senso “urbano” a quel campo d’emergenza. Sono stato con lui nella Consulta regionale del volontariato di protezione civile dove la sua “praticità” senso operativo, è stata di grande aiuto nell’elaborazione della colonna mobile regionale».

Sabato la cerimonia in occasione dell’evento inaugurale del veicolo polisoccorso e della cucina mobile a disposizione del coordinamento. Si inizia alle 15.40 con il ritrovo dei partecipanti in piazza Martiri della Libertà, alle 16 Santa Messa in ricordo di Massimiliano Rondelli, a seguire benedizione e inaugurazione dei mezzi e momento conviviale alla Taverna di Porta San Benedetto in piazza Soprammuro.


