Inside “degustazioni musicali” al Baravai Anfiteatro Romano

Andrea Leonardi racconta il suo progetto

di ELENA CECCONELLI

TERNI – Dal 21 al 23 luglio al via la rassegna musicale di respiro internazionale al Baravai. Ospiti d’eccezione Anna Calvi e James Holden. Sul cartellone figuravano anche i Lankum, che però hanno annullato l’evento. Il creatore di “Degustazioni musicali” racconta l’origine e il significato della sua iniziativa. Nata nel 2014.

« Degustazioni musicali è un mio progetto, con cui ho iniziato il percorso di organizzatore di eventi, parte da lontano, nel 2014, quando c’è stata l’idea di portare musica internazionale alla portata del pubblico – afferma Andrea Leonardi – il progetto inizialmente è nato come “piccolo”, con la collaborazione all’epoca della Taverna del Torchio, dove svolgevamo i concerti. Si contavano 50 – 60 persone. Poi c’è stata l’escalation, fino ad arrivare all’attuale format. È un progetto più sperimentale, più legato alla contaminazione rispetto a cose che succedono in altre parti del mondo».

Il 21 non ci sarà più il quartetto irlandese Lankum ma ci sarà comunque la musica di Dan Mar dalle 19 fino a tarda notte. Esperto di groove all’italiana a cui mescola le atmosfere più global con il caldo suono del Mediterraneo; la violoncellista contemporanea, sound designer e curatrice di eventi, Flavia Massimo; Marlene Ribeiro con un delirante viaggio nell’etere, all’insegna del suo ipnotico dream pop e, infine, il dj set di Orchestra Moderna che nei suoi set fonde house, rare grooves, ritmi tropicali e suoni elettronici.
Sabato 22 sul main stage si esibirà Anna Calvi, cantautrice e chitarrista londinese, per una delle sole tre date italiane del tour internazionale. Unica artista solista a raggiungere 3 nomination al Mercury Prize Album of the Year, tra i suoi fan ci sono artisti come Brian Eno (che l’ha definita “la cosa migliore dai tempi di Patti Smith” e ha aggiunto i cori al suo primo LP), Nick Cave e David Lynch.
Il Giardino del Baravai ospiterà il dj set di Federico Cassetta e, a seguire, Guinevere songwriter, attrice e performer. Sarà poi la volta di Trust The Musk, il duo electro-pop formato dalla musicista e compositrice Elisa Dal Bianco e dalla cantante Vittoria Cavedon. Chiude la serata il dj set di G-AMP:fondatore di Dancity Festival di Foligno, una delle realtà umbre più importanti nel mondo della sperimentazione e del clubbing.

Il 23 luglio, in collaborazione con Dancity Festival di Foligno, ci sarà Arushi Jain nella sua prima data italiana in assoluto. La cantante, produttrice, conduttrice radiofonica, introduce l’headliner James Holden, musicista che ha cambiato diverse vesti nel corso della sua ventennale carriera musicale, tracciando un percorso disordinato a metà strada tra il dilettante spudorato e il virtuoso. A Baravai presenta il nuovo album “Imagine This Is A High Dimensional Space Of All Possibilities” (Border Community) che spazia dalla musica cosmica allo spiritual jazz, tra synth, tabla, violini, campane e piano.

« Ho scelto io personalmente il 21 e il 22 luglio, mentre il 23 è in collaborazione con Dancity Festival di Foligno, scelta da loro e ospitata da noi. La scelta degli ospiti è basata su un gusto personale e sull’attenta osservazione della scena musicale degli ultimi anni, prediligendo sonorità o progetti che mi hanno colpito particolarmente– sostiene Andrea Leonardi – si tratta di una proposta mirata e contestualizzata rispetto alla voglia che ho di condividere un determinato progetto con il pubblico. Si tratta della parte della rassegna più dedicata alla ricerca.».

Si ingrandisce la flotta di Busitalia in Umbria, ecco 71 nuovi mezzi

Montone

L’amore per la comunità prima di tutto, a Montone otto volontari si prendono cura del loro borgo