in

La magia dei tramonti sul lago in un Festival che declina enogastronomia, arte e sport

Al via alla prima edizione. Ecco quando e tutto il programma

AR. SOR.

MONTE DEL LAGO – Prima chiamata per i romantici, ma più in generale per chi ama l’Umbria e le sue innumerevoli bellezze: arriva l’edizione numero uno del Festival dei tramonti, l’evento che dal calar del sole del 7 luglio fino all’apparire del cielo stellato del 16 luglio, unisce spettacoli, mostre, campus, workshop, turismo dinamico, enogastronomia locale, all’interno, all’interno di affascinanti spazi così come all’aperto lungo i sentieri e le antiche vie dei borghi del Trasimeno.

La terrazza che si affaccia sulle sponde del Trasimeno della Fattoria Luca Palombaro a Monte del Lago ha ospitato la presentazione del Tiaff (Trasimeno international art film festival) alla presenza dell’assessore regionale alle politiche agricole e agroalimentari Roberto Morroni, il consigliere regionale Eugenio Rondini; il presidente dell’aps, Fabio Cancelloni; l’amministratore unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa; la direttrice del GAL Trasimeno Orvietano Francesca Caproni e il direttore artistico della manifestazione, Marcello Zeppi. Presenti anche i sindaci dei Comuni di Magione e Passignano, Giacomo Chiodini e Sandro Pasquali, e Simona Cancelloni, presidente del Cral Domenico Cancelloni. A moderare l’incontro Cristina Panico, event manager dell’azienda Cancelloni, che ha introdotto il tema del tramonto visto come «uno dei fenomeni più eccezionali della natura, con i tramonti sul Trasimeno esaltati anche dal National Geographic».

Gusta, vivi e ammira: questi i tre temi focali intorno ai quali si snoda un programma ricco di iniziative, per adulti e bambini, legate al mondo dell’arte culinaria, con degustazioni narrate che raccontano la storia e la cultura del cibo umbro, convivi al calar del sole e sotto le stelle, street food e mercatini. Ma anche musica, danza, cinematografia e cultura con laboratori e workshop che offrono un’opportunità unica di apprendimento e interazione con importanti artisti ed esperti del settore. Infine il turismo dinamico con iniziative outdoor organizzate da istruttori e guide professioniste per godere appieno del patrimonio naturalistico locale. Il Festival dei Tramonti nasce da un’idea dell’Aps Trasimeno cultura futuro e sostenibilità in collaborazione con il Cral Cancelloni e con il MISFF, Montecatini International Short Film Festival. «La nostra famiglia ha sempre dato grande attenzione al territorio – ha detto Fabio Cancelloni -Monte del Lago sarà il fulcro dell’evento ma sono coinvolte anche altre località del Comune di Magione e Passignano. La volontà è quella di coinvolgere tutti i borghi del Trasimeno nel corso delle prossime edizioni». Un evento che a detta dell’assessore Morroni, «lascerà il segno perché è uno di quelli che contribuisce ad affermare quell’identità dell’Umbria fresca e dinamica. L’Umbria è uno scrigno sotto tanti punti di vista, gli ingredienti per fare bene ci sono ma non basta averli, devono essere miscelati insieme nel modo giusto e il Festival dei Tramonti saprà farlo».

Tutto il programma dettagliato qui: www.festivaltramonti.it.

Dai un voto al tuo ricovero

Rapina un anziano nel parcheggio di un supermercato: arrestato