La magia della Fioritura, il regalo di Castelluccio a tutto il mondo

I campi di lenticchia si stanno colorando sempre di più e in questi giorni è previsto il picco di bellezza | LE FOTO

AL.MIN.

CASTELLUCCIO DI NORCIA (Perugia) – Un trionfo di colori, uno spettacolo unico al mondo che richiama ogni anno migliaia di visitatori. E’ la magia della Fioritura che ogni anno si rinnova sui piani di Castelluccio di Norcia. Quella di questa estate è la settima che avviene dopo il terremoto del 2016. Anni lunghi e dolorosi, durante i quali gli agricoltori e i titolari di attività della zona non si sono mai fermati e, come gli abitanti del paese, non hanno mai perso la speranza di arrivare a una rinascita completa dopo il dramma del sisma.

Ancora poco tempo e il mosaico di colori sul Pian Grande e il Pian Perduto entrerà nella piena vivacità di cromie. A spiegarlo a Umbria7 è Gianni Coccia, vicepresidente della Cooperativa della Lenticchia di Castelluccio di Norcia, associato Coldiretti e voce degli agricoltori castellucciani: «In questi giorni – dice Coccia – i campi si stanno colorando sempre di più e i terreni che stanno regalando i loro fiori. La fioritura sta arrivando un po’ in ritardo quest’anno. Di solito la lenticchia veniva seminata tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo e la semina durava per tutto il mese di aprile. Quest’anno, a causa delle persistenti precipitazioni che ci sono state, il lavoro si è spostato a maggio e rispetto ai soliti tempi la fioritura ha avuto uno spostamento di circa 15/20 giorni».

Come ad ogni fioritura, notevole è stato l’afflusso di turisti sia ai pieni che al paese che sta facendo ancora i conti con le ferite profonde lasciate dai drammatici terremoti del 2016 che sconvolsero l’Italia centrale: «In questi giorni c’è molto turismo e ciò ci rende contenti. Tutti i visitatori sono i benvenuti – prosegue Coccia – L’unica raccomandazione che facciamo a loro è quella di non entrare all’interno dei campi. Se si vogliono vedere i fiori o scattare delle foto possono essere usati gli appositi sentieri ai limiti dei terreni. Tutto questo per proteggere il prezioso lavoro di tanti agricoltori».

pres Umbria Cinema festival 2023

Edoardo Leo, Gabriele Muccino, Matt Dillon e Giorgia: ecco Umbria Cinema festival

Foto di gruppo Isola del libro Trasimeno

Isola del libro Trasimeno: una long edition che abbraccerà anche parte dell’inverno