PERUGIA – L’alba sopra le nuvole, dalle Alpi agli Appennini. Passando ovviamente anche dai monti Sibillini fino a Castelluccio di Norcia.
È lo spettacolo regalato da Scenari Digitali che ha realizzato un suggestivo video di tre minuti, che fa volare dal monte Rosa al Vettore: «Siamo tornati sopra le nuvole, nel nostro viaggio virtuale a scrutare le vette delle Alpi e gli Appennini, per osservare i ghiacciai d’alta quota, i rifugi alpini, i borghi – spiegano -. A differenza dello scorso anno, questo inizio d’estate ci mostra un buon innevamento in alta quota. Stiamo monitorando gli ambienti montani con sistemi webcam stand alone ad energia solare e la tecnica del timelapse daily».
Bellezza delle nostre montagne, ma anche molto altro. «Il nostro progetto – sottolineano da Scenari Digitali – intende sensibilizzare e creare consapevolezza del mutamento climatico in atto, osservando il paesaggio, le condizioni meteo, i fenomeni atmosferici, lo stato di innevamento in alta quota. Le nostre montagne, Alpi ed Appennini sono gli avamposti di un mutamento che mette a rischio l’ambiente in cui viviamo, la disponibilità delle risorse ed interi ecosistemi; acqua, suolo, atmosfera, fauna, vegetazione, coltivazioni, etc… C’è solo un modo per continuare a vivere in questo pianeta… consapevole, sostenibile e responsabile. Siamo alla ricerca di partners per sviluppare la rete di osservazione sulle nostre montagne».


