Lavori in piazza Grande a Gubbio, riaffiorano i resti dell’antico porticato

La scoperta a pochi giorno dall’avvio del cantiere

R.P.

GUBBIO (Perugia) – A una settimana dall’inizio dei lavori in piazza Grande ecco la prima sorpresa. Nella giornata di venerdì 14 luglio, nel corso degli scavi per togliere la vecchia pavimentazione del cuore della città dei Ceri, sono tornati alla luce i resti di due basamenti in pietra posizionati verso il grande parapetto posto a margine della piazza. A pubblicare la foto su Facebook è stato l’ex parlamentare e già sottosegretario al Cipe, Rocco Girlanda.

Secondo alcuni utenti, i resti farebbero parte del basamento dell’antico portico risalente al XV secolo e che fino al 1837 era presente in piazza Grande. La struttura, secondo le testimonianze del tempo, fu rasa al suolo per volere della famiglia Ranghiasci che abitava nel palazzo davanti per godere meglio il panorama circostanti.

Il ritrovamento non dovrebbe causare, al momento, ripercussioni sull’avanzamento del cantiere. L’obiettivo rimane quello di terminare gli interventi di riqualificazione della piazza entro la primavera 2024, in modo da poter festeggiare come da tradizione la Corsa dei Ceri il 15 maggio. I lavori, hanno un importo complessivo di 1 milione e 250mila euro. Il cronoprogramma, salvo clamorosi imprevisti, prevede la fine delle operazioni a 240 giorni dal loro inizio.  

Strade, quel “Nodo-Nodino” da fare prima possibile per non strozzare l’Umbria e battere chi gode a impedire l’opera

All’ospedale di Branca arriva un impianto per il neuromonitoraggio grazie a Fondazione Perugia