R.P.
MONTONE (Perugia) – L’Umbria Film Festival chiude la ventisettesima edizione con un evento d’accezione. Sono state infatti consegnate all’attrice danese Trine Dyrholm le chiavi della città di Montone. Sul palco, insieme all’interprete vincitrice dell’Orso d’argento al Festival del Cinema di Berlino del 2016 con il film “La comune” di Thomas Vinterberg, erano presenti il sindaco di Mirco Rinaldi e il presidente onorario della kermesse cinematografica montonese, il regista Terry Gilliam.
Salita sul palco Trine Dyrholm non ha nascosto la propria emozione e ha ringraziato il numeroso pubblico presente in platea. Il sindaco Rinaldi ha letto il rituale saluto e descritta la motivazione del riconoscimento all’attrice danese per la poliedrica attività che ha espresso nelle diverse forme artistiche, dalla recitazione al canto, dal teatro al cinema. Per queste sue straordinarie capacità, le sono state donate le chiavi della città di Montone affinché possa sentirsi parte di questa comunità ogni qual volta ne farà ritorno.
La consegna delle chiavi fa diventare così Dyrholm una nuova ambasciatrice di Montone e dell’ Umbria Film Festival.
Commossa, l’attrice ha dichiarato di sentirsi fortunata per questo singolare momento della sua vita: «Non sono mai stata in Umbria prima d’ora – ha dichiarato – e mi sento fortunata e privilegiata di stare in questi posti bellissimi. Sono stata in altri festival in borghi piccoli ma in nessuno ho ritrovato una così grande attenzione per questa tradizione e infatti nei giorni scorsi, sempre in questa in questa piazza dove c’erano le proiezioni dei film, ho visto un folto pubblico esperto del settore cinematografico».


