R.P.
MARSCIANO (Perugia) – Cerqueto ha la sua nuova piazza. Grande festa per l’inaugurazione, a seguito di lavori di riqualificazione, della piazza Beato Giacomo. Gli interventi hanno riguardato la ripavimentazione dell’area e di un tratto di marciapiede, nella sistemazione dei sottoservizi e nell’installazione di alcuni arredi.
Altre panchine sono state posizionate anche in largo Vittorio Veneto, all’ingresso del centro storico della frazione, dove si è provveduto al rifacimento di parte della pavimentazione in porfido e ad altre manutenzioni.
Il taglio del nastro è iniziato con la celebrazione di una messa presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, che si affaccia sulla piazza riqualificata. A seguire la benedizione del parroco di Cerqueto don Gaetano Romano e il taglio del nastro fatto dal sindaco Francesca Mele, intervenuta insieme al vicesindaco Andrea Pilati, agli assessori Francesca Borzacchiello e Patrizia Trequattrini e al presidente del Consiglio comunale Vincenzo Antognoni. Ad allietare la festa anche la musica della filarmonica di Cerqueto.
I lavori, ha affermato il sindaco Francesca Mele, sono un segnale importante «di attenzione da parte dell’amministrazione verso la comunità di Cerqueto. È stato riqualificato un piccolo spazio, ma si tratta di una piazza, quindi di un luogo identitario e di aggregazione per tutti gli abitanti della frazione. Continueremo nell’opera di valorizzazione di questo borgo, patendo dall’ascolto della comunità e dei suoi bisogni».
La riqualificazione di piazza Beato Giacomo rappresenta solo un primo intervento, ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Francesca Borzacchiello: «Siamo consapevoli che a Cerqueto sono necessari interventi di recupero del centro storico ben più consistenti e il cui costo è stato stimato in circa 2 milioni e mezzo di euro. Siamo quindi impegnati nella ricerca di finanziamenti per proseguire con le opere necessarie alla riqualificazione di tutto il centro storico».
Il valore dell’intervento è stato sottolineato anche dal vicesindaco Andrea Pilati che ha ricordato come «sia importante creare decoro per rendere più accoglienti anche in chiave turistica i borghi del territorio, che, proprio come Cerqueto, sono ricchi di storia, di arte e di tradizioni».





