DI ELENA CECCONELLI
TERNI – Ultimo giorno di riprese di “Amici per caso”, film di Max Nardari. Villa Centurini e la Fontana di Piazza Tacito scelte come set. Una grossa opportunità per il territorio ternano. Eppure il Comune si “dimentica” di cast e regia. Più esattamente concede la Bct per la conferenza stampa ma non spedisce gli inviti e neppure una rappresentanza istituzionale, mandandola di fatto deserta. Nardari: «Non mi è mai successo nella vita. Ci rifaremo a Roma».
Un mini – colossal tra musical, colpi di scena, riprese sensazionali, ballerini in notturna appartenenti al territorio ternano. Una pellicola cinematografica, che uscirà il 14 febbraio 2024, che vale davvero la pena vedere. Anche perché da sfondo c’è Terni con le sue bellezze paesaggistiche. Ma l’amministrazione comunale non la pensa così. Non permette neanche di usare il centro multimediale, o meglio, di usarlo si, ma a costo aggiuntivo.
«Abbiamo evitato prendere il centro multimediale perché c’erano costi aggiuntivi, che non contavamo, visto che avevamo il patrocinio del Comune. Con la nuova elezione del sindaco si pensava fosse una grossa occasione per fare un bel movimento, come accade quando ci spostiamo con la nostra società, visto che ho già girato un film a Terni che è andato anche in onda su Rai1 in prima serata – afferma Max Nardari, regista e produttore – pensavo che Terni ci mettesse i tappetti rossi. Il colpo di scena, non mi è mai successo nella mia vita, è che siamo arrivati alla biblioteca, dove ci aveva detto il Comune, per fare una conferenza stampa finale e lì non c’era neanche un giornalista. Siamo tornati in albergo e io ho organizzato una mini – conferenza con un altro giornale, con un fai-da-te.» Cento persone deluse da questo comportamento di indifferenza del sindaco e la sua ciurma. Centro persone che in giro, purtroppo, diranno che la giunta comunale di Terni, una volta che viene un film ogni dieci anni, «è stata poco intelligente a non cogliere questa occasione, quando magari fanno la sagra della Porchetta dandogli un gran risalto. Una grandissima occasione persa, mi chiedo come mai? Ci rifaremo a Roma».
Ma nonostante tutto Max Nardari sottolinea la sua soddisfazione e il suo entusiasmo, arrivato senza voce alla fine delle quattro settimane di riprese, per esser stato a Terni. Orgoglioso anche di aver portato nel suo film personaggi come: Daniel McVicar, di Beautiful, i Totò venuti dall’America, il figlio di Giorgio Tirabassi, Filippo, Marina Suma, Filippo Contri, Rocco Fasano e Beatrice Bruschi. Oltre ad aver incluso tantissime persone ternane, tra comparse, i ballerini e la coreografa della scuola ternana Centro Seil Danza, la stilista Renata Ercoli.
Tutti i social parlano di questo film che uscirà, aspettando con ansia l’uscita, ma sicuramente non la giunta a firma Bandecchi.


