CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Una grande festa per nonna Imelda, fresca della maturità che ha sempre sognato e che, finalmente, ha ottenuto dopo tanto sacrificio. Cerimonia ufficiale di riconoscimento in Comune a Città di Castello per Imelda Starnini, 90 anni (compiuti lo scorso 3 febbraio), appena diplomatasi dopo aver sostenuto l’esame di maturità in scienze umane, presso l’istituto “San Francesco di Sales”. Brillante la votazione con cui nonna Imelda è diventata “matura”: sui “quadri” è spuntato uno splendido 76 su 100.
La neo “maestra”, che ha coronato il sogno di una vita, sarà quindi ricevuta lunedì 3 Luglio alle ore 16.30, in municipio presso la sala consiliare per la consegna di un riconoscimento ufficiale, da parte delle amministrazioni comunali di Città di Castello e San Giustino per lo straordinario esempio di vita e dedizione verso lo studio ed il sapere che con il raggiungimento del traguardo finale ha trasmesso a tutti d in particolare ai giovani.
Oltre ai sindaci delle due città, Luca Secondi e Paolo Fratini, saranno presenti anche gli assessori alle politiche scolastiche, Letizia Guerri e Milena Crispoltoni e il dirigente scolastico dell’istituto “San Francesco di Sales”, Simone Polchi.
Per Imelda Starini, è arrivata un’altra bellissima sorpresa. Il presidente Polchi ha infatti comunicato di aver ricevuto una lettera del ministro dell’istruzione, Giuseppe Valditara. Il capo della scuola italiana ha voluto rivolgere alla 90enne tifernate «i più vivi complimenti e auguri per il traguardo raggiunto».
Continua il ministro nella lettera a nonna Imelda: «Il suo esempio è un prezioso stimolo per i giovani, affinchè possano coltivare l’amore per il sapere che non ha età, né tempi giusti, perché è sempre il tempo del sapere”, scrive il ministro nella lettera che prosegue: “reputo lodevole l’impegno che ha profuso nello studio per il conseguimento del diploma, ma, soprattutto, apprezzo la sua determinazione nel non abbandonare il suo sogno».
Un legame fortissimo quello della neo diplomata con le istituzioni. Giovedì scorso, al termine della terza ed ultima prova, il colloquio, Imelda Starnini aveva voluto dedicare il raggiungimento del sogno di una vita al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che segue sempre con ammirazione e affetto sempre in televisione, non si perde mai un suo discorso, intervento e servizio in televisione e sui media: «Il presidente Mattarella è il nostro faro, riferimento per tutti ed in particolare dei giovani che ama tanto a cui spesso lancia messaggi positivi come me nel mio piccolo oggi, umilmente con questo passaggio della mia vita. Viva il presidente della Repubblica».


