El. Cec.
TERNI – Opere d’arte, quadri, installazioni, sculture e fotografie coloreranno Avigliano Umbro. Con l’evento “Angolo d’artista”. Dal 4 al 13 agosto. Per valorizzare il lavoro e gli artisti locali. Offrendo momenti giocosi. Tra cui anche un concerto per chitarra e liuto. «Per eventi che fanno bene all’anima».
Vie, locali, attività commerciali e persino la biblioteca comunale saranno animati da artisti locali e non solo in occasione dell’agosto aviglianese. Tra gli artisti presenti Igor Borozan, Elisabetta Casamassima, i ragazzi di Casa Avigliano, Primarosa Cesarini Sforza, Francesco Contili, Claudia De Fausti, Francesca Gentile, Antonio Giachetti, Costantino Gradilone, Kamila Kerimova, Martina Lattanzi, Paola Margheri, Claudio Marino, Bruno Minelli, Tatiana Morbidi, Luca Mommarelli, Aliona Niculita, Federica Ostili, Maria Letizia Paiolo, Rita Pecci, Italia Pellegrini, Tamara Irene Pierbattisti, Ruslana Prodanchuk, Emanuele Scarano, Isabella Semi, Elisabetta Sinibaldi.
Spazio anche ai bambini con l’esposizione delle opere di giovani artisti nei negozi. Per guidare i curiosi alla ricerca delle opere d’arte è stata predisposta una mappa con indicazione della localizzazione degli artisti nella rete dei 44 negozi e locali di Avigliano Umbro.
Il 4 agosto sarà inaugurata la mostra “art(e)gianali saperi” alla biblioteca comunale con concerto per chitarra di Kevin Scimia, Rufus e il liutaio Marco Venturi. La mostra ha la doppia finalità di valorizzare lo spazio biblioteca con le opere d’arte e di riavvicinare i cittadini ai libri e al piacere della lettura.
Domina lo spazio l’allestimento delle sculture-installazioni dell’artista architetto Valter Vari che recupera oggetti d’uso della vita rurale L’artista recupera oggetti d’uso comune della vita rurale rivisitandone le caratteristiche e le funzioni, facendo volare la fantasia, il ricordo, la memoria verso un nuovo concetto di uso dell’oggetto, con una finalità puramente contemplativa, che cerca di avvicinare l’animo dello spettatore all’evocazione del mondo rurale e lo spinge poi verso nuove dimensioni, attraverso un diverso assemblaggio di forme, segni e colori.
Alle sculture di Valter Vari si affiancano le opere di Primarosa Cesarini Sforza, Francesca Gentile, Martina Lattanzi, Oriano Moscetti, Italia Pellegrini, Roberto Rellini Rey e i modelli di Enrico Dorandini, Cesare Salvucci e Umberto Serangeli. Gli artisti presenti in Biblioteca hanno provenienza e formazioni diverse ma sono uniti dal tema del recupero della tradizione agricola rivisitata in chiave artistica.
L’evento è organizzato dal Laboratorio del Paesaggio, con la collaborazione dell’associazione commercianti ViviAvigliano e della pro loco, col patrocinio del comune di Avigliano Umbro, della Provincia di Terni e della Regione Umbria.


