Passeggiata, via ai lavori con riposo settimanale

Luglio di fuoco tra cantieri, traslochi e polemiche. Per lasciare il campo agli ambulanti le ruspe si fermano di mercoledì

TERNI – E venne il giorno dell’apertura del cantiere della Passeggiata. L’assessore ai lavori pubblici Giovanni Maggi lo aveva detto in conferenza stampa che erano in arrivo un po’ di cantieri finanziati con i soldi del Pnrr. E anche che il più impattante per il centro città sarebbe stato quello del Verdi.

Comunque ai nastri di partenza c’è quello per la riqualificazione del parco monumentale della Passeggiata. Da un milione di euro. Il via al restyling lunedì 10 luglio.  Un intervento che comprende la sostituzione dell’asfalto – sarà colorato – dei viali, la valorizzazione del percorso pedonale ad est delle mura, l’apertura di un nuovo ingresso a sinistra del monumento ai caduti che permetterà di collegare il tratto di ciclabile di via del Cassero con via Giannelli, la rigenerazione del sacrato dell’ex chiesa del Carmine. In particolare, nella piazza antistante l’auditorium, anche questo oggetto di interventi di ristrutturazione per un milione e 800mila euro, verranno collocati nuovi elementi (sedute) di arredo urbano. Prevista anche una nuova illuminazione, un impianto di monitoraggio dello stato di salute del patrimonio arboreo, un sistema di irrigazione innovativo. Lavori che si fermeranno un giorno a settimana. La decisione del Comune, irremovibile, di trasferire all’interno del parco il mercatino di Terni ha determinato una tabella di marcia singolare: lo stop di mercoledì. Intendiamoci, il mercato poteva restare dove sta almeno fino alla fine di settembre per poi tornare “a casa sua” ,  all’ex Foro boario. Le polemiche, le dimissioni del segretario del Goia, le espressioni di  contrarietà degli ambulanti, non sono state minimamente prese in considerazione dalla nuova amministrazione.

Da acqua santa a idromassaggio: ex convento diventa una spa a cielo aperto

Carambola di auto, cinque feriti allo svincolo della E45