Caldo torrido e afa

Preparate i ventilatori, l’estate è finalmente qui: presto in Umbria le massime toccheranno i 35 gradi

La settimana che va dal 9 al 16 luglio si prospetta veramente rovente

PERUGIA – Ventagli, condizionatori, acqua fresca e ombra più che mai. E’ arrivato finalmente il caldo e la settimana che va dal 9 al 16 luglio si prevede veramente di fuoco.

Sono le previsioni fornite da Simone Cavallucci di Perugia Meteo che su Facebook specifica: «Pur se un po’ “ridimensionata” rispetto alle prospettive che si vedevano alcuni giorni fa – si legge – da domenica 9 inizierà una ondata di calore di matrice africana, con associata aria subtropicale che, per tutta la prossima settimana, andrà interessare in particolar modo, le regioni estreme meridionali e Sardegna, coinvolgendo anche la parte centrale dell’Italia, con temperature massime che, sulla nostra regione, raggiungeranno probabilmente i 35°C nelle zone di pianura, con massime che andranno quasi sicuramente ad aumentare con probabili punte di 37-38°C, che non sono da escludere».

Questa situazione, evidenzia Cavallucci –  andrà a penalizzare, per la prossima settimana soprattutto «le isole maggiori e le estreme regioni meridionali, con temperature pari o superiori ai 40°C in molte località».

Se l’afa è alle porte, non mancheranno le ultime apparizioni di rovesci soprattutto nella giornata del 6 e del 7 luglio sull’Appennino nelle ore pomeridiane e serali. Da sabato, comunque, garantisce Cavallucci «la pressione aumenterà in modo progressivo con temperature anch’esse in graduale aumento».

Opere d’arte di singolari chiese della Valnerina al museo diocesano di Spoleto. Un unicum

Vertenza Sangemini, il piano industriale ancora non c’è