PERUGIA – Ventagli, condizionatori, acqua fresca e ombra più che mai. E’ arrivato finalmente il caldo e la settimana che va dal 9 al 16 luglio si prevede veramente di fuoco.
Sono le previsioni fornite da Simone Cavallucci di Perugia Meteo che su Facebook specifica: «Pur se un po’ “ridimensionata” rispetto alle prospettive che si vedevano alcuni giorni fa – si legge – da domenica 9 inizierà una ondata di calore di matrice africana, con associata aria subtropicale che, per tutta la prossima settimana, andrà interessare in particolar modo, le regioni estreme meridionali e Sardegna, coinvolgendo anche la parte centrale dell’Italia, con temperature massime che, sulla nostra regione, raggiungeranno probabilmente i 35°C nelle zone di pianura, con massime che andranno quasi sicuramente ad aumentare con probabili punte di 37-38°C, che non sono da escludere».
Questa situazione, evidenzia Cavallucci – andrà a penalizzare, per la prossima settimana soprattutto «le isole maggiori e le estreme regioni meridionali, con temperature pari o superiori ai 40°C in molte località».
Se l’afa è alle porte, non mancheranno le ultime apparizioni di rovesci soprattutto nella giornata del 6 e del 7 luglio sull’Appennino nelle ore pomeridiane e serali. Da sabato, comunque, garantisce Cavallucci «la pressione aumenterà in modo progressivo con temperature anch’esse in graduale aumento».


