Presto chiusa la strada Pretola – Ponte Valleceppi per mitigare il rischio idrogeologico della ripa

Il provvedimento è in vigore per entrambi i sensi di marcia. Ecco quando chiuderà e quali sono i percorsi alternativi

PERUGIA – Dal 24 luglio all’8 settembre la strada Pretola – Ponte Valleceppi sarà chiusa per consentire i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico sulla ripa di Pretola. L’ordinanza è stata emessa oggi, martedì 18 luglio e dispone della chiusura in entrambi i sensi di marcia.

In particolare si rende necessario chiudere l’intero tratto di strada per consentire le lavorazioni di preparazione del fronte della scarpata e lo stendimento dei teli di rete e relativa chiodatura.

In ragione del provvedimento sono previsti i seguenti percorsi:

– per chi proviene da Casaglia è consentito il transito verso Ponte Valleceppi e verso Ponte San Giovanni ma non verso Pretola;

– per chi proviene da Ponte San Giovanni è consentito il transito verso Ponte Valleceppi e Ponte Felcino per poi riconnettersi su Pretola percorrendo strada Eugubina e poi strada per Pretola;

– per chi proviene da strada Eugubina e dal quartiere di Monteluce è ammesso il transito fino all’abitato di Pretola e non fino a quello di Ponte Valleceppi.

L’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico della Ripa di Pretola, finanziato con fondi pnrr per un importo totale di 2,3 milioni di euro, prevede interventi in parete, alla base della stessa e il successivo ripristino della pavimentazione stradale. Gli interventi in parete saranno calibrati differenziando in base alle caratteristiche meccaniche delle varie zone del versante attraverso chiodature, tiranti e rete metallica. Sarà inoltre realizzato un muro di sostegno alla base della scarpata. Ultimate le lavorazioni, si procederà a ripristinare la pavimentazione stradale per un tratto di circa 300 metri lineari.

Casa della Comunità di Amelia. Laura Pernazza: «Modello organizzativo per l’assistenza di prossimità»

Si ingrandisce la flotta di Busitalia in Umbria, ecco 71 nuovi mezzi