terremoto Umbria 2023

Prevenzione del rischio sismico, ci sono nuovi fondi: sul tavolo 4,1 milioni

I fondi sono destinati ad edifici pubblici e infrastrutture

R.P.

PERUGIA – Nuovi fondi per la prevenzione sismica. La giunta regionale ha infatti dato via libera al  programma per interventi strutturali di prevenzione del rischio sismico su edifici pubblici strategici e opere infrastrutturali, nella fattispecie i ponti stradali. Sarà quindi formulata una nuova graduatoria di interventi che verrà finanziata con i circa 4,1 milioni di euro complessivamente assegnati all’Umbria per le annualità 2022-2023 con decreto del capo del dipartimento di protezione civile di ripartizione .

Come spiega l’assessore regionale alla prociv, Enrico Melasecche, ad oltre 3,9 milioni di euro ammontano «i contributi destinati ad interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione su edifici pubblici di interesse strategico, quali ospedali, scuole, palestre, sedi comunali, e di ponti stradali. Con il restante importo saranno finanziate le procedure connesse alla concessione dei contributi e le verifiche tecniche su edifici e opere pubbliche».

Possono quindi presentare richiesta di contributo la Regione, le Province, i Comuni, le aziende ospedaliere e le aziende sanitarie locali proprietarie degli edifici e delle infrastrutture strategici.  La graduatoria degli interventi ammissibili verrà aggiornata annualmente, richiedendo la conferma dei requisiti per la permanenza in graduatoria; allo stesso tempo potranno essere accolte e valutate eventuali nuove istanze di contributo.

Aggiunge Melasecche: «La prevenzione strutturale in edifici pubblici e ponti stradali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile è prioritaria. Sollecitiamo pertanto tutti gli enti ad attivarsi e partecipare al bando di prossima pubblicazione, al fine di avvalersi di questa importante opportunità di finanziamento».

Narnia Festival, è l’ora del gran finale

Paolo Angeli

L’Umbria crocevia delle prime e dei debutti: in arrivo i nuovi progetti di Paolo Angeli e Tetraktis