AL.MIN.
UMBERTIDE (Perugia) – Entra nel vivo il lavoro delle tre commissioni consiliari del Comune di Umbertide. Nel corso dell’ultima seduta dell’assise cittadina, è stata approvata all’unanimità la composizione dei tre organismi, dopo che i sei capigruppo (Marco Floridi per Fratelli d’Italia, Giulia Medici della lista Umbertide per Carizia Sindaco, Alessio Silvestrelli per la Lega, Filippo Corbucci del Partito Democratico, Sauro Anniboletti di Progressisti per l’Innovazione e Federico Rondoni per Corrente) che hanno indicato i nomi dei relativi membri.
Della prima commissione (che si occupa di bilancio, attività produttive, servizi istituzionali e partecipazione) fanno parte Giovanna Monni e Luca Santinelli (Fratelli d’Italia), Silvia Cecchetti, Giulia Medici e Nicola Moretti (Umbertide per Carizia Sindaco), Giovanni Dominici e Alessio Ferranti (Lega), Federico Rondoni (Corrente), Sauro Anniboletti (Progressisti per l’Innovazione), Tommaso Fiorucci e Spartaco Montanucci (Partito democratico).
Per la seconda commissione (competente in materia di sport, cultura e tempo libero) i membri sono Luca Santinelli, Antonio Molinari, Giovanna Monni e Marco Floridi (Fratelli d’Italia), Silvia Cecchetti (Umbertide per Carizia Sindaco), Alessio Silvestrelli (Lega), Federico Rondoni (Corrente), Sauro Anniboletti (Progressisti per l’Innovazione), Tiziano Riberti e Tommaso Fiorucci (Partito democratico).
La terza commissione (dedicata ai temi legati a territorio e ambiente) è composta da Marco Floridi e Antonio Molinari (Fratelli d’Italia), Giulia Medici e Nicola Moretti (Umbertide per Carizia Sindaco), Giovanni Dominici, Alessio Ferranti e Alessio Silvestrelli (Lega), Federico Rondoni (Corrente), Sauro Anniboletti (Progressisti per l’Innovazione), Filippo Corbucci e Tiziano Riberti (Partito democratico).
Come ha ricordato il presidente del consiglio comunale, Giovanna Monni, le commissioni consiliari «esaminano preventivamente le questioni di competenza del consiglio, svolgono ogni attività preparatoria dei provvedimenti consiliari e concorrono allo svolgimento dell’attività amministrativa del Comune riservata all’assise. Inoltre, esercitano le funzioni di controllo sull’operato dell’amministrazione. In particolare, riferiscono al consiglio sull’attuazione delle delibere consiliari e dei piani e programmi comunali, sul funzionamento dell’amministrazione, degli enti ed aziende istituiti o dipendenti dell’ente e sulla gestione del bilancio, del patrimonio e del personale».
Monni ha inoltre informato che la prima convocazione delle tre commissioni, avrà luogo entro settimana prossima. Nel corso delle riunioni gli organismi sono chiamati ad eleggere il proprio presidente.


