R.P.
PERUGIA – Tre giorni di duro lavoro. Finalmente è stato arginato l’attacco dei pirati informatici al sistema della Regione. A comunicarlo è stata PuntoZero nel pomeriggio di lunedì 24 luglio. I tecnici dell’azienda insieme agli specialisti dei fornitori e con la preziosa collaborazione della polizia postale e del Csirt (Computer security incident response team – Italia) istituito presso l’Acn (Agenzia per la cybersicurezza nazionale), sono riusciti a bloccare l’attacco hacker che ha interessato i sistemi informatici regionali, tra cui il Cup.
I sistemi, informa l’azienda, sono stabili e sono tornati nelle condizioni di normalità e tutti i servizi, Cup compreso, sono stati ripristinati e sono accessibili.
L’amministratore unico di PuntoZero, Giancarlo Bizzarri, nell’evidenziare il loro l’impegno, ha voluto ringraziare sia i tecnici dell’azienda, che hanno «lavorato ininterrottamente per la risoluzione del problema, sia gli specialisti della polizia postale e del Csirt ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti territoriali e le strutture preposte anche a livello nazionale».
Bizzarri, inoltre, si dichiara soddisfatto poiché «l’ottimale gestione dell’evento non ha determinato rischi per i diritti e le libertà degli interessati e non ha compromesso in alcun modo i dati garantendo la sicurezza dei dati stessi».
Per questo, non bisogna mai abbassare la guardia e potenziare i sistemi di controllo. Prosegue l’amministratore unico: «Dobbiamo sempre più investire in sicurezza, in tecnologia e formazione di specialisti non solo per stare al passo con le norme sulla protezione dei dati ma anche al fine di garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini. Siamo dispiaciuti per i disagi ad enti e cittadini».


