Terni vicina alle persone affette da autismo

La Presidente della provincia visita le strutture Andromeda e OpenFarms

El. Cec.

TERNI – Laura Pernazza si è recata in due strutture dedicate a giovani con disturbo dello spettro autistico. Una appartenente alla Cooperativa Sociale Aclt. L’altra della Cooperativa Sociale Agricola Terre Umbre in Valnerina. Per conoscere personalmente le realtà del territorio e i percorsi di integrazione sociale e lavorativa intrapresi dalle persone autistiche.

Oltre ad essere la Presidente della provincia, Laura Pernazza è delegata Upi presso l’Osservatorio nazionale per le disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stata accolta dai responsabili, dal personale, dagli operatori e dai ragazzi che hanno raccontato e mostrato non solo le caratteristiche delle strutture, le prime sul territorio con queste specifiche caratteristiche, ma anche le possibilità offerte ai giovani coinvolti in percorsi abilitativi propedeutici all’ integrazione sociale e lavorativa.

Dopo la visita alla struttura residenziale Andromeda della Cooperativa Actl, di prossima attivazione, si è passati alla struttura semiresidenziale OpenFarms della Cooperativa Sociale Agricola Terre Umbre, con spazi appositamente studiati dove svolgere attività, un laboratorio di trasformazione all’avanguardia e il collegamento diretto con i campi e gli orti, così da favorire quel fondamentale processo che permette ai ragazzi e alle ragazze di seguire l’intera filiera dei prodotti, dalla semina alla vendita. Un occasione per ribadire l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato nei percorsi di cura e inclusione con specifico riferimento ai giovani con disturbo dello spettro autistico a cui Andromeda e OpenFarms vogliono dare risposta.

De Luca (M5S): «Stiamo cuocendo e non c’è ombra del piano del Ministero della Salute»

Nella fontana di piazza Tacito ora il problema sono i piedi