AL.MIN.
UMBERTIDE (Perugia) – Far rientrare il sisma del 9 marzo all’interno del cratere del terremoto che colpì l’Italia centrale nel 2016. E’ uno degli obiettivi più grandi che l’amministrazione del sindaco Luca Carizia vuole raggiungere al più presto.
A ribadirlo è stato il primo cittadino umbertidese nel corso della seduta del 4 luglio nel corso della quale sono state illustrate le linee programmatiche dei prossimi cinque anni di governo.
Come ha precisato Carizia, l’amministrazione comunale «sta lavorando per inserire il territorio comunale di Umbertide sul cratere del terremoto 2016». Come è bene ricordare, con la deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 maggio scorso, tutto il territorio umbertidese – insieme alla parte settentrionale del Comune di Perugia e alla zona ovest del Comune di Gubbio – a seguito delle numerose dichiarazioni di inagibilità presentate, è stato immesso nell’area dell’emergenza post sisma, precedentemente circoscritta alle sole località di Pierantonio, Pian d’Assino e Sant’Orfeto.
L’inserimento di Umbertide nel cratere del terremoto di Norcia e Amatrice, come ha spiegato il primo cittadino, velocizzerebbe «la ricostruzione dal punto di vista burocratico. Questa è la sfida che dobbiamo affrontare. Chiaramente dobbiamo interloquire con gli enti preposti, essenzialmente il ministero per la protezione civile. Su questo versante ci stiamo muovendo».
Il sindaco ha quindi ricordato l’arrivo della prima tranche del contributo per l’autonoma sistemazione (Cas) ai nuclei familiari con la casa inagibile e che dopo le scosse hanno trovato un alloggio alternativo: «Al momento – ha proseguito il sindaco – siamo contenti di aver risposto nei giorni scorsi alle esigenze di tantissime famiglie con l’erogazione del contributo per l’autonoma sistemazione che è stato versato nei loro conti corrente». Dai dati forniti dal Comune di Umbertide nei giorni scorsi, il sostegno ha superato i 400mila euro ed è stato finanziato dai fondi governativi per l’emergenza terremoto che ammontano a 4 milioni circa.


