Torna la “Fratta dell’800”, ecco le date della rievocazione: appuntamento dal 31 agosto al 3 settembre

Il manifesto di quest’anno è un omaggio a uno dei padri della rievocazione, Adriano Bottaccioli

R.P.

UMBERTIDE (Perugia) – Manca poco più di un mese dall’edizione 2023 della “Fratta dell’800” e già vengono svelate le prime sorprese. A venire rese note, sono state le date della rievocazione storica umbertidese, diventata uno degli appuntamenti più attesi della fine estate umbra. La manifestazione, infatti, si svolgerà nel centro storico della città altotiberina da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre.

Quattro giorni in cui Umbertide tornerà ad essere Fratta, con una serie di spettacoli, personaggi in costume,  eventi culturali ed eccellenze della tradizione gastronomica locale delle instancabili locande e osterie, che faranno rivivere le magiche atmosfere del XIX secolo nel cuore della città.

A venire pubblicato è stato anche il manifesto ufficiale della rievocazione. Un omaggio al genio, alla maestria e alla pittura di Adriano Bottaccioli, una delle menti più fervide di Umbertide, scomparso nell’aprile 2022 e il cui ricordo – grazie alla grande eredità artistica che ha lasciato – è sempre vivo nelle tante persone che lo hanno conosciuto, apprezzato e stimato. Bottaccioli è stato, all’inizio degli anni 2000, il deus ex machina della “Fratta dell’800” insieme ad altri due umbertidesi che hanno speso la loro vita per la cultura, ovvero Achille Roselletti e Amedeo Massetti.  

Il manifesto vede la riproduzione di uno dei capolavori ad acquarello di Bottaccioli, una magnifica veduta dal ponte del Tevere con una parte della parte vecchia della città che si specchia sul fiume.

«La mano inconfondibile e i colori delicati di Adriano Bottaccioli definiscono il manifesto di quest’anno – si legge sui profili social della manifestazione – Vi aspettiamo a Umbertide dal 31 agosto al 3 settembre». 

Ancora pochi giorni e verrà ufficializzato l’intero cartellone della kermesse, ma nell’attesa non mancheranno alcune anticipazioni: «In attesa della presentazione ufficiale del programma – scrivono gli organizzatori – seguite la pagina, scoprirete nei prossimi giorni qualche anteprima dell’edizione 2023 di Fratta dell’800».

L’afa in Umbria ha le ore contate: arriva il picco di caldo, poi temperature giù

Marsciano, taglio del nastro per la nuova piazza Beato Giacomo di Cerqueto