fiera san felice

Trekking, mostra mercato e degustazioni: a Monteleone di Spoleto è Fiera di San Felice

Ecco la due giorni in alta quota

Redazione Perugia

MONTELEONE DI SPOLETO (Perugia) – Decima edizione per la Fiera di San Felice, mostra mercato del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici ad alta quota che animerà Monteleone di Spoleto il 15 e il 16 luglio.

Ricco il calendario di eventi tra passeggiate, trekking a piedi, in bicicletta e a cavallo, degustazioni di prodotti tipici da assaggiare nel clima fresco delle montagne. Un’esperienza di conoscenza del territorio e divertimento da condividere con i più piccoli, con gli amici o con tutta la famiglia. Un’occasione per immergersi nella natura e nei sapori genuini alla scoperta di tesori e delle tradizioni in alta quota.

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA

Sabato 15 e domenica 16 luglio dalle 10.30 alle 20 A Le Vallatte al borgo apertura della Mostra mercato del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici ad alta quota, preceduta dalla cerimonia d’inaugurazione sulle note del corpo bandistico Carlo Innocenzi, alla presenza delle autorità locali, regionali e dei rappresentanti dell’imprenditoria e dell’associazionismo.
Tra le iniziative previste per la giornata di sabato: escursione in bicicletta attraversando il paesaggio rurale di Monteleone di Spoleto in collaborazione con Mbt club di Spoleto (informazioni e prenotazioni 379 2538423). Al rientro in piazza del Plebiscito degustazione gratuita di prodotti tipici e consegna del premio Ambassador San Felice 2023 per etica, qualità e gusto italiano nel mondo.
Domenica alle 8.15 partenza per il percorso di trekking con guide esperte che racconteranno le caratteristiche storiche, naturalistiche, geologiche, e molte curiosità sul territorio di Monteleone di Spoleto in collaborazione con il Cai sezione di Leonessa, con il MuST-Museo delle scienze e del territorio e con Intgeomod (informazioni e prenotazioni 331 1305612). A Vallatte alle 10.30 meeting di presentazione dei soggetti Caitpr del territorio con un incontro divulgativo sul “Cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido” per la valorizzazione degli allevamenti selezionati del borgo di Monteleone di Spoleto, a cura dell’associazione Allevatori Umbria e Marche e dell’associazione nazionale Allevatori cavallo agricolo italiano da Tpr. La serata si concluderà alle 20.30 in piazza Margherita con l’estrazione della Lotteria di San Felice e la consegna del premio a tutti i “Felici d’Italia”. Infine, concerto degli Altaquota e laboratorio di danze popolari “Saltarello e quadriglia” a cura di Sabina Gala e dell’associazione Taranta.

A Gubbio è scontro sul numero di turisti in città: «Media inferiore al resto dell’Umbria e pochissimi stranieri»

Massimo Piacenti è il nuovo presidente di Anir Confindustria