El. Cec.
TERNI – Al via la 16esima edizione delle “Giornate medioevali” al castello di Poggio di Otricoli. Viaggio a ritroso nel tempo per rivivere le atmosfere dell’età di mezzo. Protagonisti falconieri, artigiani, giullari e fauni che animeranno i vicoli e le stradine del paese. Con l’obiettivo di mantenere in vita le radici storiche e culturali del borgo.
Nelle tre giornate, organizzate dall’associazione “Castrum Podii Medii”, il presente sparisce e riprende vita quel mondo lontano fatto di personaggi pittoreschi, musiche, danze e spettacoli itineranti. Occasione per scoprire e conoscere tutto quello che riguarda il periodo storico del medioevo. Spaziando dai mestieri, ai costumi e al cibo. Ma è anche un momento conviviale, in cui valorizzare le bellezze architettoniche.
Nella piazza principale sarà allestito un mercatino con prodotti creati artigianalmente. Unica condizione d’acquisto è “lo rocco”, la moneta in uso in quel periodo.
Nei punti più suggestivi del borgo ci sarà spazio al lato gastronomico con gli ambienti tipici delle hostarie, delle birrerie e i forni. Non mancherà musica popolare con il gruppo “Musici Vulpes” e “I mini Vulpes”
«È una manifestazione in notturna dove andiamo a rievocare in una chicca del comune di Otricoli, la frazione di Poggio, le tradizione medievali – afferma Antonio Liberati, sindaco di Otricoli – l’ambiente si presta perfettamente, viene rimesso a nuovo ogni anno grazie a tutti i residenti che collaborano attivamente per la realizzazione di questo evento e ci prestiamo con il vestito migliori davanti a tutti coloro che vengono a Poggio».
Le “Giornate medioevali” sono state riconosciute e inserite nell’elenco delle manifestazioni storiche dell’Umbria.




