CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Tutta Città di Castello piange la drammatica scomparsa di Jacopo Baldi. Il ragazzo, di soli 22 anni, ha perso la vita nella giornata di sabato 15 luglio lungo il versante marchigiano della strada Apecchiese.
Il giovane stava transitando in sella alla sua moto nei pressi di Sassorotto, località del territorio comunale di Piobbico, nel primo pomeriggio di sabato 15 luglio. Per cause ancora in corso di accertamento, Jacopo ha perso il controllo del proprio veicolo mentre con un amico, che viaggiava sulla propria moto, si stavano dirigendo verso il mare per andare a trovare la propria fidanzata. Quindi, lo schianto risultato fatale contro un blocco di cemento ai margini della strada.
Sul posto si sono portati i volontari dell’Anpas di Apecchio con un’ambulanza. I sanitari hanno provato alcune manovre di rianimazione che sono risultate vane, così come il viaggio disperato che avrebbe dovuto compiere l’elisoccorso giunto sul luogo della tragedia. Per Baldi non c’è stato nulla da fare. La salma del ragazzo si trova presso l’obitorio dell’ospedale di Urbino, vegliata dai familiari e dagli amici.
Il giovane centauro aveva frequentato l’Ipsia presso l’istituto “Baldelli-Patrizi-Cavallotti” e lavorava come elettricista in una nota azienda del Tifernate. Da anni coltivava la passione per il motociclismo e per le due ruote. Un legame così forte che lo ha portato far parte di alcune associazioni motociclistiche come la “Distinguished gentleman ride”.
Un amore talmente profondo per la propria motocicletta da mettere come immagine profilo sui social lui in sella alla sua Yamaha. Ancora da fissare la data dei funerali del giovane, quando l’intera città darà l’ultimo saluto a una vita volata in cielo troppo presto.
A esprimere il più sentito cordoglio da parte di tutta la comunità di Città di Castello alla famiglia di Jacopo Baldi è il sindaco Luca Secondi: «Non trovo le parole per manifestare la totale vicinanza e solidarietà alla famiglia, agli amici e alla comunità locale dove Jacopo viveva serenamente benvoluto da tutti. Un dolore troppo grande da descrivere».
Parole di dolore vengono espresse dal deputato tifernate della Lega, Riccardo Augusto Marchetti: «Mi stringo forte alla famiglia e agli amici di Jacopo, con un’autentica tristezza nel cuore per la perdita di un bravo e troppo giovane ragazzo e la consapevolezza che Jacopo poteva essere chiunque di noi. La terra ti sia lieve».
Alla famiglia di Jacopo Baldi, agli amici e a tutti coloro che gli hanno voluto bene vanno le più commosse condoglianze della nostra redazione.


