Vespe da tutta Italia sono pronte a invadere Città di Castello

Torna in Altotevere l’appuntamento con il raduno nazionale dedicato allo scooter più glamour

R.P.

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Appassionati provenienti dal nord al sud dello Stivale si danno appuntamento a Città di Castello che è pronta a diventare la capitale delle Vespe. Sabato 15 e domenica 16 luglio, le migliori due ruote che per decenni hanno segnato la storia e i costumi del paese saranno nel centro altotiberino per diciassettesimo “Raduno nazionale Vespa Club” organizzato dal Vespa Club Città di Castello.

L’appuntamento è valido per la terza tappa del “Campionato Gran Turismo 2023” organizzato dal Vespa Club d’Italia. Milano, Mantova, Rossano Veneto, Venezia, Delta del Po’, Modena, Bologna, Giulianova, Macerata, Pesaro, Fano, Napoli e poi Paestum, Reggio Calabria ed ovviamente Umbertide, Gubbio, Montone ed altre città umbre, tutte le “targhe” italiane saranno presenti.

 Il weekend sarà ricco di impegni e i vespisti che arriveranno Sabato 15 luglio, a partire dalle prime ore del pomeriggio, verranno accompagnati in un tour cittadino che toccherà tre delle più significative chiese della citta: San Domenico, la cattedrale di San Florido e Amanzio e la chiesa di San Francesco, con la preziosa guida del Presidente dell’associazione “Chiese Storiche” di Città di Castello, con il presidente, Paolo Bocci ed i suoi collaboratori.

Dopo il tour turistico i vespisti faranno tappa presso il prestigioso “Scooter Vintage Museum” che vanta più di 70 mezzi storici dal 1948 ad oggi e da quest’anno inserito nel circuito dei musei certificati Asi. Il giorno successivo, domenica 16 luglio, piazza Garibaldi farà da cornice al ‘’Vespa Village’’ che accoglierà le centinaia di vespisti che con le loro vespe coloreranno la città. I partecipanti al raduno, dopo la ricca colazione di benvenuto  saranno accompagnati per un giro turistico collinare diretto nel borgo di Monte Santa Maria Tiberina e guidati dai ragazzi della pro loco locale all’interno del palazzo dei marchesi Bourbon del Monte, per farne scoprire la sua storia e le sue leggende.

A seguire, presso il ristorante “Boschetto” si svolgerà la consegna delle premiazioni ed i riconoscimenti secondo il regolamento stabilito dal Vespa Club Italia sia relativi al campionato nazionale che umbro.

Dice Lazzaro “Lilo” Gaudenzi Fiorucci, presidente del Vespa Club tifernate: «Un ottimo modo per ripartire dopo il riposo ‘’forzato’’ dettato dal Covid e il gran successo riscontrato con l’ultimo raduno nazionale organizzato nel 2019, dove ormai l’immagine di Città di Castello lascia ai più un meraviglioso ricordo, e spinge i numerosi vespisti a non mancare mai all’appuntamento. Per tutti noi l’idea di “esportare” l’immagine della nostra città un po’ su tutto il territorio nazionale e oltre, è sempre stata una linea guida, e molto abbiamo lavorato su questo ambizioso obbiettivo, ottenendo dei buoni risultati in termine di  risposta e partecipazione».

L’assessore a turismo e commercio del cento altotiberino Letizia Guerri, ha posto l’accento sul fatto che «Città di Castello sarà per due giorni la capitale della passione per la Vespa, con tanti iscritti provenienti da tutta Italia che prenderanno parte all’evento organizzato dal Vespa Club tifernate, una bella promozione turistica per il territorio che richiamerà nel nostro centro storico tanti cultori dello scooter più amato dagli italiani».

Bimbo quasi annegato in piscina, indagata la giovane che ha aiutato a salvarlo

Batticuore Ternana, in attesa del closing del 20 luglio si discute sulla quota di minoranza di Bandecchi, mentre c’è un piccolo caso Ferrero