PERUGIA – «È venuto a mancare all’età di 92 anni il grande maestro irlandese Henry Morrogh, fondatore dell’omonima scuola piloti nata a Vallelunga nel 1968 e che ancora oggi porta il suo nome, capitanata dal 2009 dall’ing. Giovanni Ciccarelli».
Così la pagina ufficiale della scuola dà l’annuncio della morte di Morrogh, che anche l’Umbria piange per il suo stretto rapporto anche con l’Autodromo dell’Umbria che su Facebook lo ricorda con queste parole: «Una giornata di lutto nel mondo del motorsport. Si è spento, all’età di 92 anni, Henry Morrogh. Una vita tra due e quattro ruote, costellata di grandi risultati e di innumerevoli soddisfazioni.
Le condoglianze e il cordoglio del consiglio d’amministrazione dell’Autodromo dell’Umbria per la scomparsa di chi, in una vita trascorsa tra gomme e circuiti, era stato capace di formare talenti».
«Parlare di Henry non è facile, vista la sua poliedricità ed una lunga vita passata in pista o al muretto dei box. Cominciamo a dire che è irlandese purosangue classe 1931, del Sud, of course», questo invece l’inizio della sua straordinaria biografia con l’ingegner Ceccarelli che chiude così il suo messaggio: «Continueremo a portare in alto il suo nome, da oggi ancora di più. Un forte abbraccio va al figlio John e a Francesco che gli è stato molto vicino negli ultimi anni. Henry è stato un maestro di vita per tanti allievi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Ciao Henry».