Borghi umbri uniti dal cinema

Rassegne di film in quattro diverse località del Narnese – Amerino e visite guidate

El. Cec.

TERNI – Schifanoia (Narni), Toscolano (Avigliano Umbro), Lugnano in Teverina e Stroncone. Tutti uniti dalla rassegna cinematografica “Borghi in cinema”. Dal 18 agosto all’8 settembre. Grazie all’associazione “Il Pettirosso” e dalla delegazione FAI di Terni. Le opere proposte si rivolgono ad un vasto pubblico. Spaziando dalla danza, al canto, al teatro e alla pittura. Ma non ci saranno solo proiezioni di film. Si potrà anche visitare il borgo, accompagnati da una guida.

Il biglietto di ingresso è 5 euro, acquistabile unicamente sul posto. Ale opere cinematografiche presentate raccontano la vita o parte della vita di intellettuali, artisti ed artiste: Yuli straordinario ballerino cubano, Nour piccolo protagonista di una storia ispirata dalla voce di Luciano Pavarotti, Eduardo Scarpetta popolare e smisurato capocomico e Caravaggio artista geniale e sovversivo.
Le proiezioni saranno precedute nel tardo pomeriggio da una presentazione del borgo e del suo patrimonio artistico e culturale, la cui conoscenza caratterizza la missione del FAI.

Si comincia il 18 agosto alle ore 21 nell’area verde antistante la Chiesa di San Michele Arcangelo con la proiezione del film documentario ‘Yuli. Danza e libertà’. Dalle ore 17 alle 19 si potrà conoscere il borgo e la piccola chiesa di San Giovanni Battista. A seguire, presso il luogo della proiezione, cena panoramica a cura della Pro Loco “Amici di San Michele” di Schifanoia; prenotazioni al numero 338 4956225.
Il 25 agosto la rassegna torna nel borgo di Toscolano con la presentazione alle ore 21 del film drammatico ‘Una voce fuori dal coro’, premiato quest’anno al Festival di Giffoni. Alle ore 18.30 ci sarà il ritrovo per la passeggiata alla scoperta del borgo e degli affreschi presenti nella Chiesetta SS. Annunziata attribuiti a Piermatteo d’Amelia.
Venerdì 1 settembre la rassegna sarà a Lugnano in Teverina, dove alle ore 21 in piazza di fronte alla Collegiata di Santa Maria Assunta sarò proiettato il film di Mario Martone ‘Qui rido io’ con Toni Servillo. Per la conoscenza del borgo e del suo patrimonio artistico il ritrovo è, invece, alle ore 19.

La rassegna itinerante si chiude l’8 settembre nel borgo di Stroncone con la presentazione alle ore 21 del film di Michele Placido ‘L’ombra di Caravaggio’ con Riccardo Scamarcio. Alle ore 19 ci sarà il ritrovo per la passeggiata alla scoperta del borgo sempre a cura della delegazione FAI.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a: info@associazioneilpettirosso.org.

Muore al parco di Viale Trento per un malore

carabinieri

Droga in Altotevere, scattano le manette per due spacciatori