R.P.
PERUGIA – Il Bori II è in rampa di lancio. A presentare la squadra che lo supporterà e ad annunciare la mobilitazione in autunno a difesa della sanità, è stato il segretario regionale del Pd Umbria, Tommaso Bori.
Come ha spiegato lo stesso Bori, la presentazione della segreteria e degli altri organismi dirigenti del partito, è il primo passo per lavorare poi ad un progetto con l’intento di raggiungere obiettivi importanti e puntare alle prossime sfide elettorali.
«Puntiamo a rivincere – ha detto il segretario dem – a contrastare le destre e a rilanciare il Pd, è fondamentale segnare un cambiamento dello stare insieme, nei volti e nei modi che caratterizza il Pd. Siamo ora impegnati nelle varie Feste dell’Unità, tradizione valida che non va dismessa ma portata avanti con l’innovazione descritta come “Estate militante” lanciata a livello nazionale con il nuovo corso del partito».
Tra le lotte da portare avanti, ha detto il segretario del Pd, c’è quella fondamentale sulla sanità pubblica: «Farò partire – ha annunciato Bori – un appello a tutte le realtà sindacali e istituzionali e con la mobilitazione andremo ad ascoltare gli operatori e a dare voce ai pazienti e ai cittadini per denunciare i disservizi della sanità. Tanto Meloni che Tesei pensano ad una sanità privata non facendo funzionare quella pubblica. Un paziente su dieci in Umbria rinuncia oggi a curarsi. Si sta negando così in Umbria un diritto costituzionale, come ha detto anche la Corte dei conti».
L’attenzione del Pd è poi rivolta ancora a questioni legate a ciò che è pubblico, con al centro la scuola e il diritto allo studio: «Temi in cui – ha rimarcato Bori – il governo nazionale e anche regionale stanno facendo male” è stato detto. Infine, la battaglia contro l’autonomia differenziata che rischia di portare l’Umbria al declino. Per poter fare questo percorso, serve mettere in campo braccia, teste ed energie migliori che il Pd può offrire, ma anche con il rientro di persone che sono state finora sull’Aventino».
I MEMBRI DELLA SEGRETERIA REGIONALE
Tommaso Bori (segretario), Enzo Santucci (tesoriere), Joseph Flagiello (coordinatore della segreteria), Daniele Gallina (responsabile organizzazione), Michelangelo Grilli (segretario Giovani Democratici), Cristina Papa (presidente assemblea regionale)
Invitati
Simona Meloni (capogruppo in consiglio regionale), Camilla Laureti (segretaria provinciale Perugia), Fabrizio Bellini (segretario provinciale Terni), Stefano Vinti (segretario Trasimeno), Enrico Cruciani (segretario area Orvietano), Moreno Landrini (vicepresidente Anci), Massimiliano Presciutti (presidente regionale Alleanza autonomie locali), Erika Borghesi (vicepresidente Consiglio autonomie locali)
Deleghe
Sandro Pasquali (enti locali), Francesca Malfoglia (cultura e pari opportunità), Marco Conti (sostenibilità, energie rinnovabili e comunità energetiche), Maurizio Talanti (diritto alla casa e politiche migratorie), Manuela Pasquino (diritti sociali e civili), Daniele Lombardini (lavoro e digitalizzazione), Stefano Gabrielli (ambiente), Sarah Bistocchi (radicamento, tesseramento e Feste dell’Unità), Giovanni Rubini (turismo, servizi e politiche pubbliche), Stefano Lisci (infrastrutture, trasporti e mobilità), Mohan Testi (contrasto alle mafie, legalità e trasparenza), Alessandro Borscia (coesione e inclusione), Letizia Michelini (sviluppo economico e imprese), Piero Mignini (formazione, partecipazione e attuazione delle iniziative politiche), Gionata Gatticchi (pubblica amministrazione, professioni e innovazioni), Francesco Filipponi (scuola), Claudia Ciambolini (programma Umbria 2025 e Pnrr)
Dipartimenti e consulte
Stefano Moretti (coordinatore delle consulte), Luca Preziosi (comunicazione), Marco Cardile (sanità), Rita Zampolini (welfare, inclusione, diritti e genere), Paolo Fratini (agricoltura e alimentazione), Federico Gori (aree interne, marginalità territoriali e coesione sociale), Patrizia Rossi (economia, sviluppo e innovazione), Massimo Moretti (università, ricerca e cultura), Benedetta Baiocco (politiche e diseguaglianze internazionali, conflitti e pace), Roberto Lombrici (governo del territorio, ambiente e servizi pubblici), Damiano Bernardini (consulta amministratori), Leonardo Cecchi (povertà e diseguaglianze), Maria Pia Serlupini (infanzia), Mario Amico (disabilità), Elisabetta Mascio (scuola)


