in

Bruno Bevilacqua: «Nessuno meglio di me può gestire il PalaTerni»

Un uomo con le idee chiare e ambizioso

F.P.

TERNI- Bruno Bevilacqua è pronto a gestire il nuovo PalaTerni per 27 anni, prima dell’inizio dei mondiali paralimpici di scherma. All’inizio della prossima settimana incontrerà Simon Pietro e Sebastiano Salini per l’eventuale firma del contratto di gestione del palazzetto. Gia il 17 giugno prima dell’insediamento ufficiale del sindaco Stefano Bandecchi ha inviato una pec a tutti i soggetti coinvolti, il comune, la fondazione carit e il Gruppo Salini «con la presente sono a manifestare l’interesse e la volontà ufficiale a concorrere per la gestione del nuovo costruendo Palaterni della mia città di nascita e residenza». Il giorno dopo nella pausa break del primo consiglio comunale ha parlato subito informalmente con il sindaco Stefano Bandecchi. Bruno Bevilacqua è un imprenditore illuminato che dal 1980 è nel mondo della moda, del cinema e dello sport, negli anni novanta lanciò la showgirl svedese Victoria Silvstedt e grande amico di Melania Trump. Fu proprio lui a far conoscere al Presidente americano Donald Trump all’uscita del Playboy Club NYC la futura sposa. La Celebrity Films International Holdin Group è la società di Bruno Bevilacqua, costituita nel 2014 insieme al socio londinese con sede a Strada di Colle Santangelo 7 a Collescipoli, il nonno di Bevilaacqua è stato il prima duca di Santangelo e il primo podestà di Collescipoli, Bruno Bevilacqua è il settimo duca.  

Bruno Bevilacqua – si racconta- «sono un uomo di grande esperienza in questo settore e con la Celebrity Films srl avvieremo l’aumento di capitale da 40mila euro a 100mila euro di capitale interamente versato, la società è anche proprietaria della Ternana femminile calcio a 5, la squadra più vincente d’Italia dal 2011. Nel 2024 dopo che il calcio a cinque sia maschile che femminile diventerà professionistico anche le Ferelle torneranno a vincere nel panorama calcistico nazionale. Anche il mio amico Malagò è pronto a sostenermi per la ripartenza delle Ferelle. Ho una grande esperienza in tutti i settori e posso organizzare eventi di livello mondiale, dal 1986 la mia holding ha organizzato le finali nazionali e mondiali di “The Look of the Year” su canale 5 a Firenze e a Forte dei Marmi e concerti in Europa con tanti big. Dal 2005 al 2007 la finale di Miss Europea Union a Roma e numerosi eventi sportivi in tutta Europa. Il palazzetto verrà consegnato i primi di settembre e ospiterà subito i mondiali paralimpici di scherma ad ottobre che saranno trasmessi sulla Rai e nessuno meglio di me può essere in grado di gestirlo. Dopo i passaggi di legge, l’omologazione con il collaudo della struttura siamo pronti a prenderlo. Il palazzetto deve essere pronto per i mondiali paralimpici, mi viene da sorridere quando sento parlare di deroghe, chi si prende la responsabilità se qualcuno si fa male durante l’evento internazionale?

La struttura finanziata dal Credito sportivo con denaro a fondo perduto è un fiore all’occhiello per la città. Negli anni 80′ ho gestito i concerti di Tina Turner e ora con la mia holding porterò gli eventi al Palaterni». 

Dal 2018 ha costituito una sede a Terni per attività sportive e per le produzioni cinematografiche per la gestione e lo sviluppo degli studi cinematografici di Papigno interagendo con il comune di Terni e con Umbria film commission. Business,  e -prosegue- «riporterò gli studios di Papigno in alto, ho anche il supporto dell’amico Robert De Niro, gli studios saranno occupati da Cinecittà fino al 2027, e vi svelo che è solo una diceria la perdita delle scenografie del premio Oscar “La Vita è Bella”, è tutto pienamente conservato e l’ho visto con i miei occhi nei sopralluoghi. Io sono un uomo che ho tante conoscenze, un imprenditore qualificato, un ragazzo degli anni 60′, anche Francesco Rutelli e Roberto Stabile sono al mio fianco nel segno della cultura. Io sono di origini veneziane ma la mia famiglia si è radicata a Collescipoli dal 700′, la mia residenza originariamente era a Londra, poi a Roma ora a Terni. Ho studiato medicina per quattro anni e poi mi sono laureato in America alla Columbia University Administration per fare business.

L’esperienza non si compra al supermercato, Bandecchi come farebbe ad organizzare degli eventi? Se qualcuno vuole dirmi dove trovano uno meglio di me a gestire gli eventi si faccia avanti. Mi aspetto l’aiuto di Terni e dei ternani, io sono conosciuto più fuori che nella mia città». 

palazzo spada

«Il sindaco Bandecchi firmi la dichiarazione di incompatibilità»

Maggiora (Lega): «La sentenza di Grosseto non è minimamente paragonabile con il caso Terni»