Redazione Perugia
PERUGIA – Secondo fine settimana di partenze per l’esodo estivo con spostamenti di breve e lunga percorrenza lungo la rete stradale di competenza Anas (società del Polo infrastrutture del gruppo Fs italiane). Previsto il bollino nero – traffico critico – nella mattinata di sabato 5 agosto, e bollino rosso – traffico intenso con possibili criticità – nel pomeriggio a seguire e per l’intera giornata di domenica 6 agosto.
In Umbria, le direttrici maggiormente interessate dall’incremento del traffico sono le strade statali 675 “Umbro Laziale” (Terni-Orte), 75 “Centrale Umbra”, 685 “delle Tre Valli Umbre”, 77 “della Val di Chienti” (Foligno-Civitanova Marche) e la SS318 “di Valfabbrica” (Perugia-Ancona). Per agevolare gli spostamenti, Anas ha gradualmente rimosso, già a partire dalle scorse settimane, gran parte dei principali cantieri di manutenzione programmata sulla rete di competenza. Restano infatti attivi solo 15 cantieri inamovibili sugli oltre 800 km di rete stradale in gestione.
In particolare, sulla statale 675 tra Terni e Orte rimane attivo un solo cantiere, in corrispondenza del viadotto “Montoro”, con transito regolato a doppio senso in carreggiata opposta. Gli altri interventi avviati nell’ambito del piano di riqualificazione dell’itinerario riprenderanno dopo l’esodo estivo. Un cantiere attivo anche sulla SS75, mentre sugli itinerari Foligno-Civitanova Marche, Perugia-Ancona e Spoleto-Norcia non sono presenti cantieri.
Ancora chiusa la SS452 “della Contessa” tra Gubbio e Cantiano per lavori di risanamento strutturale del viadotto. In alternativa, il traffico da Perugia in direzione Fano dovrà proseguire sulla SS318 “di Valfabbria” (direttrice Perugia-Ancona), uscire allo svincolo “Fossato di Vico” e percorrere la SS3 “Flaminia” in direzione Fano. Infine, divieto di transito dei mezzi pesanti, già da venerdì 4 agosto, nella fascia oraria 16-22, sabato 5 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 6 agosto dalle 7 alle 22.


