Musica, danza, letteratura rievocazioni storiche, musei aperti e appuntamenti enogastronomici per assaporare le eccellenze del territorio: l’Umbria, contenitore di numerosi eventi estivi, è pronta per la giornata di Ferragosto e per accogliere cittadini ma anche turisti curiosi che possono così cogliere l’occasione per visitare il cuore verde d’Italia. Ecco gli eventi in scena.
PERUGIA
Aperture assicurate anche mei luoghi della cultura perugina per Ferragosto. Come palazzo Baldeschi a Perugia (con orario 10.30 – 19.30) per ammirare la mostra “Nero Perugino Burri” in occasione del cinquecentenario della morte di Pietro Vannucci. La mostra mette in dialogo le opere di due tra i più grandi artisti umbri attraverso il comune denominatore del nero, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi.
Aperto anche il Pozzo Etrusco (10-14 e 15-18.30 ultimo ingresso quindici minuti prima della chiusura) e la casa museo palazzo Sorbello (10.15-18.30 ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura). E’ visitabile anche la Galleria nazionale dell’Umbria lungo corso Vannucci, dalle 8.30 alle 19.30, con chiusura della biglietteria alle 18.30.
Si avvicina l’edizione 2023 della Festa dell’Assunta. Per l’occasione, secondo tradizione, la parrocchia di Monteluce propone un programma vasto per celebrare la solennità dell’Assunzione della Vergine, con il patrocinio del Comune di Perugia. Suggestiva la serata del 14 Agosto, con la solenne e tradizionale processione della “Luminaria Magna” alle 21, guidata dal Vescovo Ivan Maffeis, che dal duomo di San Lorenzo si snoderà fino alla Chiesa di Santa Maria Assunta, con la distribuzione delle piantine di basilico, che la tradizione vuole fosse stato usato da Papa Leone IV per scacciare il drago Basilisco dalla città.
Martedì 15 alle 9 la santa messa e alle 11 i fedeli si ritroveranno per la santa messa, presieduta dal vescovo Maffeis, all’interno della chiesa, che per l’occasione sarà temporaneamente riaperta ai fedeli in attesa del termine definitivo dei lavori di consolidamento. Il programma si concluderà con lo spettacolo della “Compagnia In” di Assisi, l’immancabile cocomerata e l’estrazione dei biglietti della storica lotteria. Al termine cocomero per tutti ed estrazione dei biglietti della lotteria.
ASSISI
Aperture garantite per il 15 agosto anche per palazzo Bonacquisti ad Assisi (10.30 – 19.30).
CASCIA
Concerto dell’Orchestra Talisman alle 21 in piazzale San Francesco, intrattenimento musicale attraversando vari stili e uno spettacolo all’insegna di vivacità e allegria.
CASTIGLIONE DEL LAGO
Ferragosto all’insegna delle danze popolari e la musica alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago con la rassegna internazionale del Folklore che alle 21.15 vedrà protagonisti il gruppo Castelraimondo di Esanatoglia, il folk song and dance Kalina di Wroclaw, La via della seta di Roma e la compagnia Chora di Pesaro.
CITTÀ DELLA PIEVE
In occasione del 50esimo Palio dei Terzieri, giornata incentrata sulla “Sfida”. Alle 17.30 tutti in piazza per assistere al momento in cui il detentore del drappo storico riconsegna il Palio al podestà. A seguire i banditori dei tre Terzieri arringano la folle con i loro proclami, la “Sfida” è lanciata e accettata.
CITTÀ DI CASTELLO
Fiera delle Merci a Città di Castello con stand (principalmente enogastronomici) aperti fino alle 20. In mattinata, alle 11, solenne messa dell’Assunta presieduta da monsignor Luciano Paolucci in programma alla basilica di Canoscio.
CORCIANO
Ultimo giorno per il Corciano Festival – 59esimo Agosto Corcianese. Alle 17 Corteo quattrocentesco del Gonfalone”, liberazione dei prigionieri Pro Amore Dei e solenne incontro presso le mura del Castello tra sua monsignor Giacomo Vannucci e la popolazione corcianese. Alle 17.30 in piazza dei Caduti “Le grandi corti nobiliari del Rinascimento – Alla corte dei Della Corgna” e alle 21.30 in piazza Coragino”Disfida degli arcieri tra i rioni del castello di Corciano” (Rione Borgo, Rione Castello, Rione Santa Croce e Rione Serraglio).
Nella chiesa del museo di San Francesco “Il Perugino alla Sistina – dal sensazionale allo spirituale: un viaggio da Roma a Corciano” da un’idea di Lorenzo Spurio Passamonti a cura di Alessandra Tiroli. Da domani a Ferragosto dalle 10 alle 13 e alle 17 alle 23 (per info in altre date 075 5188255).
GUBBIO
Ferragosto all’insegna della cultura a Gubbio con l’apertura della Casa di Sant’Ubaldo (10.30 – 13-30 e 15.30 – 18.30).
NORCIA
Musica d’autore in piazza San Benedetto alle 21.30 con “Canto Libero – Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol”, progetto che nasce da un’idea di Fabio “Red” Ross e la direzione di Giovanni Vianelli. La band propone uno spettacolo che omaggia sì Battisti e Mogol, ma che va ben oltre alla semplice esecuzione di cover dei brani dei classici del repertorio dei due: “Canto Libero”, infatti, rilegge gli originali mantenendo una certa aderenza ma cercando di non risultare mera copia, mettendoci la propria personalità e sensibilità musicale e facendo emergere anche tutta l’anima blues e rock che Battisti aveva.
TODI
Al Tennis Club Todi c’è la 15esima edizione degli Internazionali di Tennis Città di Todi | Sidernestor Tennis Cup. ALle 12 primo turno singolare e doppio e alle 20 ultimo match. Per l’occasione aperto amche il museo della Racchetta che ospita immagini e racchette storiche e contemporanee appartenenti ai più grandi campioni Slam: da Laver, McEnroe, Borg, Connors, Agassi e Sampras fino a Federer, Nadal e Djokovic.
TORGIANO
40esima edizione di Vinarelli che per la sera di Ferragosto propone un concerto tributo alla nabd dei Negramaro alle 21 ai giardini Baraonda, la Brigata Pretolana in piazza Baglioni alle 22 e ancora musica con A night at the Opera, tributo ai Queen in viale della Rimembranza (sempre alle 22).
TUORO SUL TRASIMENO
Ultima giornata per il Ferragosto Toreggiano che rievoca il periodo delle Guerre puniche con i quattro rioni Trasimena, Colonna, Malpasso e Val Romana impegnati nel tuffo nel passato nel 217 a.C. Per l’ultima serata oltre ai sapori lacustri, alle 19.30 spazio alla musica anni Ottanta con i One Shot More.
CALVI DELL’ UMBRIA
Per l’ottava edizione di Calvi Festival, il 15 alle ore 21,15 nei giardini del Monastero, Paolo Triestino interpreterà la commedia “Guanti bianchi” di Edoardo Erba, liberamente ispirata a “L’arte spiegata ai truzzi” di Paola Guagliumi. Si tratta di uno straordinario spettacolo sulla storia di Antonio, uomo ingenuo e involontariamente divertente che parlando del lavoro di “movimentatore” di opere d’arte, racconta a modo suo la storia dell’arte. Due sere dopo, il 17 agosto, sarà la volta di “Il profeta scorretto Giorgio Gaber”, di e con Riccardo Leonelli, un omaggio straordinario a uno dei personaggi più trasgressivi della cultura italiana del secolo scorso.
QUADRELLI
Nel gran finale della Festa d’Estate di Quadrelli, frazione di Montecastrilli, il 15 agosto ore 18, sulla piazza Panoramica lo spettacolo teatrale e musicale di Stefano de Majo e i Solisti di Accademia. Una talentuosa formazione di professionisti uniti insieme per questo progetto artistico che ha debuttato in Abruzzo e proseguirà poi dopo le repliche nel Lazio e in Umbria, in autunno verso la Toscana. Lo spettacolo proporrà sul grande schermo naturale del verde paesaggio umbro, un immaginario grande schermo cinematografico su cui far rivivere attraverso il teatro e la musica dal vivo, le colonne sonore, i monologhi e i personaggi del cinema. Tanti generi diversi di film intessuti insieme da un unico racconto dell’attore in scena che porterà gli spettatori a rivivere a occhi chiusi tanti fotogrammi. Dal comico al drammatico dal fantasy al cinema storico, per rivedere in carne e ossa nel controluce del tramonto Ferragostano, il Gladiatore e Jack Sparrow, Leon e tanti altri personaggi senza tempo.
SAGRE
Diverse le sagre che animano il cuore verde dell’Umbria offrendo ai fruitori le specialità dei propri territori. Tra le altre, ancora aperte il 15 agosto: Sagra della lenticchia ad Annifo, Sagra del fungo e della trota del fiume Nera a Borgo Cerreto, Aperissima a Capocavallo di Corciano, Sagra della Cannelletta a Castel Viscardo, Sagra della patata rossa a Colfiorito, Sagra della tagliatella casareccia a Lisciano Noccone, Sagra del gelato e Sagra della faraona a Massa Martana, Sagra del fungo a Pianello, Sagra dello strozzaprete a Paciano, Sound Sisto live a San Sisto (Perugia), Rassegna di antichi sapori a Rivotorto, Sagra degli gnocchi fatti a mano a San Giovanni Profiamma, Sagra dello spaghetto a Valfabbrica, Sagra dell’agnello a Villanova di Marsciano.
Da non perdere anche la Sagra degli strascinati a Monteleone di Spoleto, evento dedicato al primo piatto originale del luogo in programma il 16 agosto.
Per segnalare ulteriori manifestazioni: redazione@umbria7.it


