Fojata e attorta: a Sellano è tempo di sagra tra eventi ed enogastronomia

Un programma ricco per la 20esima edizione che si terrà al villaggio della Protezione civile a Villamagina

Redazione Perugia

SELLANO (Perugia) – Fojata e attorta, specialità tipiche della cucina tradizionale della Valnerina, protagoniste della sagra in partenza a Sellano da giovedì 10 a lunedì 14 agosto al villaggio della Protezione civile in località Villamagina.

La Sagra della fojata e dell’attorta, giunta alla ventesima edizione, è un appuntamento che coinvolge tutta la comunità locale e che attira sempre più turisti e buongustai, anche dalle regioni limitrofe. Il menù della festa, oltre a queste due torte Deco (Denominazione comunale di origine), offre infatti tanti altri piatti locali tra cui fettuccine e gnocchi al tartufo, al cinghiale e al castrato, agnello scottadito e lumache al sugo.
«Torna anche quest’anno, in particolare in questo 20esimo anniversario – ha commentato il presidente della Pro loco Sellano, Massimiliano Alessandrini –, un appuntamento tradizionale, immancabile per Sellano, uno dei momenti più importanti della vita associativa della Pro loco e che coinvolge l’intera popolazione. Una grande occasione di turismo e promozione del territorio, con numeri in costante crescita e presenze da tutte le parti d’Italia».

Tutte le serate della festa, a partire dalle 21, saranno allietate da appuntamenti danzanti con le orchestre Matteo Tassi (10 agosto), Giampiero Vincenzi (11 agosto), Daniela Cavanna (12 agosto), Andrea Bianchini (13 agosto) e Marco Cimarelli (14 agosto). Dalle 23, poi, sarà attivo anche lo spazio giovani con l’opening party e il Regina Staff Tour giovedì 10, la Guapa Loca Night e dj Raffaele Porzi venerdì 11, il Tibetan Top Party hit 90/2000 e dj Roby Rocca sabato 12, la Techno Night e dj Lory domenica 13) e il Closing Party – Speciale 20° anniversario che vedrà protagonisti dj Roby Rocca e l’animazione Baby Dolls lunedì 14 agosto.
«Ovviamente – ha ricordato Alessandrini –, il territorio di Sellano e della Valnerina offre attività e attrazioni per tutti i gusti: abbiamo numerosissime chiese storiche, bellezze artistiche e naturali, sentieri su cui praticare trekking, passeggiate a cavallo ed escursioni in mountain bike. Siamo, inoltre, vicini all’affascinante borgo di Rasiglia, ma anche a Cascia e Norcia».

Lisciano Niccone, ecco il rinnovato monumento ai caduti: completato il restyling della piazza del paese

Trovati con droga e anabolizzanti, denunciati