R.P.
SAN GIUSTINO (Perugia) – Altre buone nuove per i collegamenti più veloci tra Umbria del nord e Marche. Nella giornata del 4 agosto, come era stato anticipato nei giorni scorsi dal deputato Riccardo Augusto Marchetti. è stato inviato in Gazzetta ufficiale europea, il bando di gara relativo alla gara per l’intervento sulla Grosseto-Fano (E78) nel tratto Selci Lama (E45) e Santo Stefano di Gaifa.
La gara, come è bene ricordare, riguarda l’adeguamento a due corsie della galleria della Guinza e del tratto Guinza-Mercatello Ovest. Il bando sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana tra pochissimi giorni, più precisamente il 9 agosto.
Soddisfazione viene espressa dalla presidente della Regione, Donatella Tesei e dall’assessore ai trasporti, Enrico Melasecche: «Questo bando – hanno affermato la Presidente della Regione Donatella Tesei e l’Assessore Enrico Melasecche – è un ulteriore passo in avanti per il miglioramento della rete viaria umbra, ed è frutto di un attento lavoro di interlocuzione e collaborazione con le Marche e il Governo. Nel frattempo prosegue anche la progettazione per i lavori in ulteriori due tratti umbri in ottica del completamento della E78».
Sul piatto, per la realizzazione del raddoppio del traforo, ci sono 150 milioni di euro. L’obiettivo è quello di aprire la galleria entro due anni, così da sanare una situazione che si protrae da tre decenni e che è attesa da troppo tempo dai cittadini di entrambi i versanti.


