di Cristiana Mapelli
PERUGIA – Nonostante tutto, un gatto fortunato: caduto da una finestra viene soccorso dai passanti. E’ quanto è accaduto sabato sera a Perugia in via Oberdan, una delle vie dell’acropoli. Il micio, dal pelo rosso striato di bianco, forse affacciato dalla finestra di uno dei palazzi del centro per godersi un po’ della frescura estiva, deve avere probabilmente perso l’equilibrio ed è piombato a terra. Purtroppo, sebbene i gatti riescano spesso a raddrizzarsi durante una caduta, non sembra ce la fanno a cadere a terra con le zampe e, quindi, di atterrare in sicurezza.
Il miagolio spaventato della bestiola, la pozza di sangue causata dalla caduta, hanno mobilitato chi, quella sera, passeggiava per via Oberdan. Subito tra i passanti, si è attivato un soccorso per cercare di salvare il gattino. Alcuni dei soccorritori sono riusciti a contattare il proprietario, che non si trovava a casa in quel momento, ma che è subito corso dal micio per poi portarlo al pronto soccorso della facoltà di veterinaria dell’università di Perugia in servizio h24.
«Dopo la notte, ci è stato spiegato che il gatto è sopravvissuto alla caduta – ha detto Giorgia Spitoni, una delle soccorritrici – e ora si trova sotto osservazione. Speriamo che si riprenda presto. Non abbiamo semplicemente salvato la vita ad un gatto, abbiamo dimostrato che i piccoli gesti d’altruismo e umanità, sommati assieme, possono salvare il nostro futuro». Anche il primo cittadino Andrea Romizi ha seguito la vicenda, tenendo un filo diretto con uno dei soccorritori.


