TERNI – Se Stefano Bandecchi diventasse Papa (non è da escludere, vista la determinazione con la quale si muove) il nome lo ha già scelto di sicuro: “Pio Tutto”. All’irrefrenabile, incontenibile sindaco di Terni non dispiacerà una battuta, lui che ha un animo da cabarettista, che potrebbe fare con successo ogni parte da caratterista.
Sabato mattina ha spiegato in un post (sempre che non ci siano hacker di mezzo) la seguente cosa. Testuale: «Che io gestirò il Palasport in affitto da Salini è sicuro certo e Pacifico. Senza ombra di dubbio sarà un successo».
Poi concede l’attenzione di sempre a Umbria7, per noi un onore: «Così potrete passare altro tempo a elucubrare cose sciocche mentre noi continueremo a lavorare per migliorare Terni e prenderci Perugia e fossi in voi comincerei a buttare un occhio al Trentino».
Il post del massimo cittadino di Terni compare sotto un articolo in cui Umbria7 si chiede se davvero il Bandecchi, oltre a fare il sindaco, voglia anche gestire il palasport.
Umbria7 ieri si era infatti chiesta che significato avesse, se non quello di annunciare la gestione del palasport da parte di Bandecchi, uno sproloquio incomprensibile del segretario provinciale di Alternativa popolare, con una topica pazzesca sulla data di una sentenza del fondamentale Tribunale di Grosseto, su un caso completamente diverso ma vivaddio che piace tanto a Bandecchi (in attesa della conclusione del ricorso e c’è sempre poi la Cassazione).
Oggi Umbria7 ha avuto la sua risposta: sì, Bandecchi fa il sindaco e gestirà il Palasport.
Però Bandecchi ci consenta: non è affatto sciocca la cosa che pensava Umbria7. Era solo che ci sembrava inusuale.
In un altro post in cui il grande sindaco di Terni degna Umbria7 di nuova attenzione, Egli dice: «Dovreste ringraziarmi, ma siete Fascisti e comunisti e dentro quindi non capite un c…». Per fortuna è un moderato – come ricorda il suo post poco dopo – se no sai tu che scriveva.
Pensate che comunque nell’interpretazione del Marchese del Grillo è sempre meglio Alberto Sordi? Non è sicuro, dategli tempo, si farà.
Ma veniamo al dunque. Perché il sindaco di Terni un tantino ci preoccupa.
Sapete: un po’ deve aver perso la bussola, perché nel post scrive Pacifico maiuscolo In tanti sospettano che ormai non si dia più limiti. Vorrà varcare l’Oceano (Pacifico)? Non sappiamo, non elucubriamo alcunché, ma fossimo in Xi Jinping non staremmo tranquilli neanche un po’.
Come si dirà in cinese: sono qui per il vostro bene, ringraziatemi?

Lui è così, over the top. Terni, Perugia, il Trentino. In verità non sappiamo perché abbia venduto la Ternana, forse per una cortesia a Masselli e non è escluso che farà un’istanza al Tribunale di Grosseto per riaverla. Però è certo – dice – ora gestirà il Palasport.
Noi invece sappiamo solo che ha sbagliato la data dell’ordinanza del tribunale di Grosseto e che c’è un ricordo pendente, fino in Cassazione.
Per il resto è lui esperto di leggi, è lui che dalle determinazioni del Ministero dell’Interno trae motivo di buon umore.
Noi aspettiamo di sapere. Sappiamo solo che toccherà ai giudici di Terni decidere. Sappiamo che la legge va applicata e rispettata. Sarà una roba da “Fascisti e comunisti”? I “moderati” la penseranno diversamente?
Prendiamo però lo slancio del Bandecchi come uno stimolo per tutti noi. Il nostro uomo è un entusiasta: umetta i tifosi, decide chi capisce e chi no. Ma perché è uno fatto così: se gioca a Monopoli si prende Parco dei principi e Piazza delle Vittorie e agli altri giocatori lascia soltanto Vicolo corto e Vicolo stretto.
Agisce per il nostro bene. È espansivo e generoso. Un altruista nato.
Qualcuno obietta: ma guadagnerà sopra un bene pubblico, quindi anche dei pensionati con la minima e i cassaintegrati di Terni? Ma no, vi ha già rassicurato: “Lo gestirò bene”. Vedrete: sarete contenti. Per altro, se la legge lo permette, che obiezioni fate.
Stefano Bandecchi Papa Pio Tutto? Non sarà, ma semmai solo per il nostro bene.



