R.P.
MONTECCHIO (Terni) – Settembre, tempo di uva e – soprattutto – di una antica tradizione che va avanti da secoli e secoli: quella della vendemmia. Domenica 3, alla “Fattoria Tellus” a Montecchio torna l’appuntamento con “Vendemmia in Fattoria”, l’iniziativa organizzata da Famiglia Cotarella per far vivere a grandi e piccini l’esperienza delle vendemmia.
L’appuntamento, a partire dalle 10 fino alle 16.30, prevede oltre alla raccolta dell’uva in vigneto, la possibilità di partecipare alla pigiatura con i piedi e alla torchiatura, come si faceva una volta e l’immancabile visita guidata alla cantina Famiglia Cotarella per conoscere come nascono i grandi vini del brand, dalla vigna alla tavola.
La raccolta dell’uva è uno dei momenti più apprezzati dagli enoturisti, un’occasione per rivivere l’atmosfera allegra e autentica della vendemmia, gustare i sapori semplici di una volta e imparare a conoscere più da vicino il vino, trasformandosi in vignaioli per un giorno.
Per tutti i partecipanti, naturalmente, l’opportunità di gustare una sana colazione del contadino a cura di “Campagna Amica – Coldiretti”, presente in loco anche con il tradizionale mercato dei piccoli produttori locali, e il pranzo in fattoria, con degustazione dei vini Tellus (Chardonnay, Rosato di Syrah e Syrah) firmati Famiglia Cotarella per gli adulti.
Ad accogliere i turisti del vino, per la gioia dei più piccoli, saranno le mascotte Nonno Enos, App & Tito, che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle tante animazioni inclusive della fattoria.
L’attività è su prenotazione e a pagamento (costo 35 euro per gli adulti per l’intera giornata, compreso pranzo e degustazione di vini, 15 euro per i bambini, gratuito per i piccoli visitatori fino a 2 anni).
Il programma completo della Vendemmia in Fattoria è disponibile sui social di “Famiglia Cotarella”.


