Un momento della Conferenza Stampa di Standuppennino

Gualdo si veste di ironia e porta in scena la prima volta di “Standuppennino”

Natha Kiboba e Andrea Paone si aggiungono così al già nutrito cartellone di eventi estivi

Redazione Perugia

GUALDO TADINO (Perugia) – Comìc Umbria e Mea Concerti di nuovo insieme per realizzare, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, due appuntamenti di stand-up comedy nell’ambito del già nutrito cartellone di eventi dell’Estate Gualdese. Nasce così “Standuppennino” che porterà in piazza Martiri della Libertà Natha Kiboba (18 agosto) e Andrea Paone (19 agosto).

La presentazione ufficiale della mini rassegna giovedì 4 agosto nella sala Consiliare del Comune, alla presenza del sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, degli assessori Marco Parlanti e Stefano Franceschini, di Matteo Svolacchia di Comìc Umbria e di Gianluca Liberali di Mea Concerti.
«Presentiamo oggi – ha detto il primo cittadino – un nuovo progetto che porta in questa area di territorio il genere stand up. Ci saranno due date a Gualdo Tadino il prossimo 18 e 19 agosto in piazza Martiri, con due eventi gratuiti che vedranno protagonisti due artisti molto popolari tra i giovani e molto conosciuti sul web. Si tratta di una data zero, perché è la prima volta che questo genere di eventi arriva a Gualdo Tadino, ma spero che da qui si parta per avviare un percorso con Comìc Umbria, che ringrazio per il lavoro che sta svolgendo. L’Estate Gualdese sta proseguendo bene e stiamo riscontrando una buona risposta da tutte le attività del centro storico, che stanno organizzando diversi eventi. C’è un’ottima collaborazione con l’amministrazione comunale e questo ci fa molto piacere perché ne guadagna la città».

La stand-up comedy si differenzia dal classico cabaret in quanto i comici non utilizzano la maschera teatrale e la quarta parete non esiste. I temi affrontati dal comico stand-up vanno dal politico al sociale. Quello che andrà in scena a Gualdo Tadino avverrà per la prima volta in una piazza e non in un luogo chiuso, pertanto si tratta di una sfida particolare, come ha sottolineato Svolacchia.
«Dopo un appuntamento con la stand up andato in scena a Gualdo Tadino lo scorso giugno al teatro Talia – ha aggiunto – ora abbiamo pensato ad una nuova sfida, quella di portare questo genere in Piazza Martiri con due spettacoli che vedranno protagonisti prima Nathan Kiboba, co-conduttore delle Iene su Italia 1 e Andrea
Paone, che ha pubblicati dei suoi spettacoli su Amazon Video. L’idea è quella di creare una saletta nella piazza, per rafforzare l’interazione tra artista e pubblico.
L’obiettivo dello stand up è infatti quello di parlare di una cosa forte e dire altro. Si tratta senza dubbio di una sfida, ma in questo momento sono generi di eventi che stanno “spaccando”. Ringrazio il Comune di Gualdo Tadino per aver accolto la nostra proposta e speriamo che la città risponda in modo positivo a questi eventi».

«Gli ospedali sono il cuore dell’assistenza sanitaria»

Vandali contro le mura urbiche di Città di Castello, pronto a scattare il Daspo urbano