Redazione Perugia
TREVI (Perugia) – Nuovo appuntamento con la prima edizione di “Panorami d’Autore a Villa Fabri”, rassegna di prosa estiva promossa dal Teatro Belli, in collaborazione l’associazione Magazzini Artistici di Narni e Roma e Povero Willy di Terni, con il patrocinio del Comune di Trevi. Sul palcoscenico a cielo aperto di Trevi allestito nella splendida location del Ninfeo di Villa Fabri arriva ora uno spettacolo che ha collezionato più di 300 repliche in tutta Italia, diventando un piccolo “caso” nazionale.
Sabaro19 agosto alle 21 sarà infatti la volta di Francesca Bianco con “Il Sogno di Ipazia” di Massimo Vincenzi, con la regia di Carlo Emilio Lerici, che ripercorre la storia di Ipazia, filosofa astronoma e matematica pagana vissuta ad Alessandria d’Egitto a cavallo tra 300 e 400, donna-simbolo per generazioni di donne, amatissima dal pensiero femminista non solo per essere stata una delle migliori eredi del platonismo, scienziata di argute invenzioni, ma soprattutto per aver incarnato libertà e autonomia di pensiero in forme – possiamo dire oggi – moderne. Ma proprio per questo fu perseguitata e uccisa dai cristiani e per questo è diventata una figura simbolo nella cultura umanista e libertaria di tutti i tempi, da Voltaire in poi, protagonista di studi, riflessioni, opere d’arte, film. La voce fuori campo è di Stefano Molinari, le musiche di Francesco Verdinelli e le videografie di Giulia Amato.
Il ciclo di quattro spettacoli (ideato per proseguire la Stagione Teatrale invernale che si svolge al Teatro Clitunno di Trevi) chiuderà il sipario poi il 20 agosto con un testo molto attuale, seppur scritto dopo l’inizio della Prima Guerra Mondiale, un’aperta critica all’assurda atrocità del conflitto bellico: “Gli ultimi giorni dell’umanità” testo di Karl Kraus, riadattamento scenico di Germano Rubbi, regia di Riccardo Leonelli, anche interprete sul palco con Germano Rubbi, Gisella Celentano, Giacomo Lucci.
Costo del biglietto unico per ogni spettacolo euro 10. Informazioni e prenotazioni: 327 818 4788


