di ELENA CECCONELLI
TERNI – Umbria, cuore verde d’Italia. Il celebre slogan coniato da Alberto Provantini negli anni ‘70 diventa internazionale. Tanto da circolare anche all’estero. Sui maxi retro degli autobus di Londra. Ed ecco che il vanto squisitamente ternano, il sito naturalistico della Cascata delle Marmore, diventa lo sfondo per i mezzi che circolano tra le vie cittadine londinesi. Accanto alla foto che ritrae il Big Ben, uno dei simboli indiscussi della città di Londra.
Il Double decker,il classico bus rosso a due piani di Londra, da sempre uno dei simboli della città, insieme al Big Ben, la campana più grande della torre dell’orologio St. Stephen del palazzo di Westminster, si colora adesso anche di bianco e di verde. Si può ammirare infatti una foto che ritrae la Cascata con la limpidezza delle sue acque che scendono potenti dall’alto al basso, immerse in un verde incontaminato. E sulla foto di straordinaria bellezza appare la scritta «Umbria, the green heart of Italy».
Un invito a chiunque circoli a Londra a visitare l’Umbria e le sue bellezze paesaggistiche. Chissà che non ci siano sparsi per il mondo altri autobus con un maxi retro con simili bellezze tipicamente umbre.


