El.Cec.
TERNI – Primo appuntamento con il festival musicale “Correnti del nera”. Tappa nel suggestivo scenario offerto dall’abbazia di San Pietro in Valle. A Ferentillo. Maddalena Crippa sul palco proporrà “Deve trattarsi di autentico amore per la vita”. Con musica originale per arpa e armonica di Gian Mario Conti e drammaturgia di Giulia Calligaro. Con l’obiettivo di scoprire il territorio cullati dalla musica. E sottolineare come «l’amore possa vincere sulla guerra e sull’odio».
Lo spettacolo, organizzato dall’associazione Filarmonica Umbra, parte dalle testimonianze del “Diario 1941-1943” di Etty Hillesum, giovane donna ebrea olandese che ha testimoniato la sua vita ad Auschwitz. Dove perse la vita il 30 novembre 1943. Nelle sue pagine ribadisce come la guerra e l’odio, non importa con quali formi e uniformi si siano manifestati nella storia, possano essere vinti per una sola via: con l’amore, costruendo la pace dentro se stessi.
Etty Hillesum auspicava che il sacrificio di milioni di ebrei lasciasse almeno in eredità un mondo migliore, ‘un nuovo senso delle cose’, cosicché chi fosse venuto dopo non dovesse ricominciare tutto daccapo.
Per l’occasione la Filarmonica Umbra ha organizzato, prima del concerto, una visita guidata all’Abbazia, e dopo il concerto un momento conviviale con cena presso il Relais Abbazia San Pietro in Valle.
Il Festival continuerà il 16 agosto a Scheggino in Piazza Carlo Urbani, con il concerto “Festa di agosto”, a cura del gruppo Sonidumbra, Barbara Bucci voce, percussioni, Gabriele Russo violino, chitarra battente, mandolino, nyckelharpa, Marco Baccarelli fisarmonica, organetti, Silvio Trotta mandoloncello, chitarra battente, voce, Alessandro Bruni chitarra, chitarra basso).


