El. Cec.
TERNI – Brutte notizie per i pendolari. Soprattutto per quanti volevano approfittare del ponte di Ferragosto per spostarsi in treno. Forse convinti di risparmiare tempo. Non incastrandosi in lunghe ed estenuanti file chilometriche per il traffico veicolare. Ma le aspettative non corrispondono alla realtà. A causa dei lavori che da 14 agosto fino al 17 agosto interessano la linea ferroviaria tra Orte Nord e Orte Sud. Con deviazioni per oltre 50 treni che collegano l’Umbria e Roma. Sospesa invece la linea Orte- Viterbo.
I lavori straordinari di manutenzione sono necessari alla sostituzione di quattro scambi funzionali all’alta velocità. L’interruzione comporterà la deviazioni sulla linea tradizionali sia dei treni ad alta velocità sia di quelli regionali che effettuano tra tratta che collega l’Umbria e Roma. Per la linea Orte – Viterbo sarà possibile spostarsi con bus navetta.
I treni coinvolti sono circa 50 e subiranno modifiche di orario, con tempi di percorrenza diversi rispetto a quelli consueti, anche sulla tratta Roma-Ancona e Perugia-Roma. Riduzioni dei collegamenti da Orte per Fiumicino e l’area metropolitana della Capitale.
Gli interventi prevedono un costo di 10 milioni e saranno effettuati da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, e impiegheranno per un totale di 100 ore lavorative circa 300 persone tra tecnici Rfi e operai delle ditte appaltatrici.


