Todi

Nuovo piano per le politiche familiari a Todi: dai bambini alla terza età, passando per la cittadinanza attiva

Al varo anche la consulta delle associazioni e misure per la ripresa demografica

Redazione Perugia

TODI (Perugia) – È stato varato nei giorni scorsi dall’amministrazione Ruggiano il nuovo piano di interventi in materia di politiche familiari, una programmazione biennale che permetterà al Comune di Todi di continuare a essere certificato dall’agenzia di coesione sociale della provincia autonoma di Trento.

Il piano prevede sei aree di intervento: ambiente e qualità della vita, comunità educante, misure economiche, governance, comunicazione, welfare territoriale e servizi alle famiglie. Il documento si articola poi in 65 punti che fissano altrettanti obiettivi da perseguire per una città sempre più a misura di famiglia.
«Sono stati riconfermati pressoché tutti gli interventi del precedente mandato – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Alessia Marta – con l’implementazione e lo sviluppo di attività che hanno recepito le istanze pervenute da scuole, famiglie, associazioni e soggetti del terzo settore, facendo del piano il frutto di un lavoro di partecipazione e progettazione condivisa».

Tra i punti qualificanti un nuovo progetto di educazione alimentare per bambini, genitori ed insegnanti; la realizzazione di un itinerario turistico per bambini; l’attivazione di uno sportello di ascolto e dell’Informagiovani; l’istituzione di una scuola permanente per genitori; il potenziamento del centro famiglia “L’isola dei tesori”; l’adesione al progetto Unicef “Città amica dei bambini”; la creazione di una rete per l’affido familiare; la conferma del festival “Libri in scena” e il sostegno alla terza età.
Tra le novità più significative l’istituzione dell’osservatorio sul welfare aziendale e della Consulta delle associazioni, la cui prima assemblea è stata fissata per giovedì 24 agosto. «Anche in questo settore – evidenzia il sindaco Antonino Ruggiano – l’assessorato sta privilegiando la massima partecipazione ai fini della promozione della cittadinanza attiva, un altro degli obiettivi prefissati dal piano».
Elemento strategico è quello che porta il nome di Todi Cresce e che prevede l’attuazione di misure straordinarie per favorire la ripresa demografica. «Sono previste tre linee – anticipa l’assessore Alessia Marta – fiscalità a misura di famiglia; servizi ed offerte per le famiglie; misure a sostegno dei mutui e alla locazione per le nuove coppie e/o per le coppie con figli nuovi residenti».

FOTO INTERNATIONAL STREET FOOD

Piatti succulenti e tipicità dei borghi: ecco le sagre in giro per l’Umbria

Quel che conta è la salute e l’Umbria è nella serie A delle Regioni, ma per la sanità serve qualche nuova idea