di Cristiana Mapelli
PERUGIA – Una bella notizia, finalmente, per i frequentatori del Parco della Cupa. Dopo più di una settimana, l’albero caduto sui giochi per i bambini nel parco – nell’area nota come Cuparella – in pieno centro storico, è stato rimosso.
Ora residenti e i frequentatori del quartiere posano tornare a vivere il piccolo parco cittadino, anche se si segnalano altre criticità.
Come ad esempio la necessità di mettere mano ad una staccionata danneggiata, che presenta anche chiodi e viti sporgenti, quindi pericolose per i bambini e non solo. In passato, i residenti hanno segnalato a che l’erba alta presente in più parti del parco.
E poi c’è il degrado che vive la zona della postierla medievale lì vicino. Una nicchia sulle mura nella parte alta del parco che viene utilizzata come giaciglio di fortuna da qualche giorno. E dove, come sottolinea no alcuni frequentatori, non è raro trovare delle siringhe e rifiuti gettati a terra.
Un peccato che questa area verde a ridosso dell’acropoli fatichi a ritrovare una dimensione di rigenerazione urbana, nonostante la fatica dei residenti che qui, da tempo, hanno concentrato risorse e sforzi.
Tant’è che in molti, per arginare il lento è irreversibile degrado che attraversa il parco, chiedono urgentemente un intervento da parte dell’amministrazione comunale.


