R.P.
PERUGIA – Pioggia di soldi per l’edilizia scolastica. Arriva infatti un ulteriore milione e mezzo di euro per la realizzazione di tre nuove palestre scolastiche. E’ quanto assegna alla Provincia di Perugia il decreto del ragioniere generale dello Stato, a seguito della richiesta di accesso al Fondo opere indifferibili da parte dell’ente di piazza Italia.
I progetti che beneficeranno di queste ulteriori risorse sono quelli relativi alle nuove palestre scolastiche per l’istituto “Capitini” di Perugia, il “Mameli-Magnini” di Deruta e la sede di agraria del “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” di Città di Castello.
I fondi si vanno ad aggiungere – come precisa la consigliera provinciale delegata all’edilizia scolastica, Erika Borghesi – agli oltre 56 milioni di euro già assegnanti dal Pnrr alla Provincia di Perugia per le opere di edilizia scolastica. Le risorse consentiranno di fronteggiare, come viene sottolineato, l’eccezionale aumento dei materiali da costruzione negli appalti pubblici, che rende difficoltoso l’avvio delle gare per nuove opere.
Prosegue Borghesi: «La notizia dell’assegnazione di questo finanziamento aggiuntivo ci rasserena perché ci consente di realizzare le tre palestre senza dover ricorrere a fondi propri dell’ente. Si tratta in tutti e tre i casi di opere strategiche per il servizio che forniranno non solo rispetto alle esigenze scolastiche, ma degli stessi territori. La Provincia di Perugia avrebbe comunque assicurato la loro realizzazione, ma in questo modo non è richiesto l’impegno diretto dell’ente. Siamo soddisfatti del lavoro svolto dagli uffici tecnici competenti».


