R.P.
MARSCIANO (Perugia) – Tassa sui rifiuti più leggera per chi smaltisce correttamente la plastica. I cittadini del comune di Marsciano che si avvalgono di ecocompattatori presenti nel territorio comunale per lo smaltimento delle bottiglie in Pet (uno dei tipi di plastica usati per contenere liquidi e alimenti) riceveranno un contributo, a sconto della Tari.
Tale contributo, fa sapere l’amministrazione del sindaco Francesca Mele, è riservato solo agli intestatari di utenze domestiche ed è definito nella misura di 5 centesimi per ogni bottiglia conferita fino ad un quantitativo massimo di conferimento annuo pari a 600 bottiglie. L’incentivo massimo annuale è quindi di 30 euro e sarà erogato nell’anno successivo a quello del conferimento, tramite uno sconto diretto in bolletta.
Attualmente nel territorio comunale è operativo un ecocompattatore, installato presso il parco “Marco Caiella” nel quartiere Tripoli. Per l’ottenimento dell’incentivo – informa il Comune – i cittadini interessati, ogni volta che conferiscono i rifiuti presso l’ecocompattatore, devono scansionare il codice a barre presente nella tessera sanitaria magnetica dell’intestatario della Tari. Utilizzare la tessera sanitaria di una persona che non è la titolare di una utenza – viene specificato – non dà diritto all’incentivo. I cittadini possono anche identificarsi installando e configurando sul proprio smartphone l’applicazione “Ripremia” scaricabile dagli store online.
Per il corretto smaltimento ogni bottiglia va avvicinata all’apertura dell’ecocompattatore, che legge il codice a barre presente sull’etichetta (è quindi necessario che le bottiglie abbiano l’etichetta presente e leggibile). Se rientra nella tipologia giusta, ovvero se reca il simbolo Pet, si accende una luce verde. La bottiglia può essere quindi conferita all’interno del macchinario che la compatterà e la conteggerà ai fini dello sconto Tari. Se invece la bottiglia non ha le caratteristiche necessarie al conferimento, magari perché realizzata con una plastica diversa dal Pet, si accende una luce rossa. In questo caso la bottiglia non va inserita nell’ecocompattatore. Presso il macchinario è possibile leggere le informazioni per il suo corretto utilizzo


