R.P.
SCHEGGIA E PASCELUPO (Perugia) – Dopo ore di ricerche finalmente è stato portato al sicuro. Si è concluso poco dopo le 21 della serata del 1° agosto l’intervento di ricerca di un 40enne romano che si è perso in una zona molto impervia del monte Cucco.
L’uomo è stato geolocalizzato dal tecnico di centrale del Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria presente all’interno della sala operativa regionale del 118. La persona è stata quindi raggiunta dalle squadre del Cnsas mentre si trovava fuori sentiero in un area molto impervia.
Immediatamente, i tecnici hanno provveduto a mettere in sicurezza il 40enne. Una volta recuperato con delle manovre di corda è stato condotto fino alla strada che porta all’eremo di San Girolamo.
Una volta visitato da parte dei sanitari del Cnsas che lo hanno trovato in buone condizioni, l’escursionista è stato riaccompagnato alla sua auto.
Continuano ad essere numerose le richieste di aiuto che pervengono al Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria, sia per interventi di emergenza ed urgenza sanitaria, sia per escursionisti che perdono l’orientamento o che si trovano in difficoltà. «Raccomandiamo quindi massima prudenza – ribadiscono dal Sasu – adeguata preparazione fisica ed un equipaggiamento consono all’attività da svolgere».


